ROMICS XXIII – boom per Freeman, Cristina D’Avena, Hojo e Rotundo

0
L’edizione appena conclusa di Romics ha registrato un grandissimo successo, anche grazie all’arrivo in Italia di Martin Freeman.

Edizione dopo edizione, sembra che Romics voglia prendersi la nomina di miglior festival del fumetto italiano aumentando di prestigio con ospiti di tutto rispetto: quest’anno, è toccato nientemeno che all’hollywoodiano Martin Freeman (CLICCA QUI PER LA NOSTRA INTERVISTA) divenuto negli anni non solo uno dei migliori attori in circolazione, ma anche una vera e propria icona del mondo nerd grazie a Guida Galattica per Autostoppisti, Lo Hobbit e soprattutto Sherlock.

Oltre al Romics d’Oro per la prima volta assegnato ad un attore, sono stati premiati Massimo Rotundo (neo disegnatore di Tex) e il papà di Occhi di Gatto Tsukasa Hojo, che ha avuto modo anche di stringere la mano alla cantante della sigla italiana del cartone, Cristina D’Avena. La vera sorpresa di questa edizione risulta essere proprio lei, che con il carisma e l’energia di tutte le sigle cantate è riuscita a riempire il padiglione 9 riunendo i grandi e i piccini della fiera.

E come tutti gli anni, immancabili le special guest, disponibili per incontri pubblici o per sketch presso lo stand della casa editrice: dal campione del fantasy Paolo Barbieri alla star australiana Simon Hanselmann, passando per Alberto Ponticelli, Leila Leiz (entrambi Saldapress, pronti ad autografare i loro titoli), Lady Be, Giada Perissinotto e Arianna Rea (queste ultime anche in mostra per Non solo principesse – Donne che disegnano donne ).

In attesa della prossima edizione (dal 4 al 7 ottobre) tutti i visitatori e i fan si domandano quali saranno i prossimi ospiti: continuerà la linea hollywoodiana o targata USA, con un ospite magari ancora più richiesto di Freeman? E chi sarà il sensei giapponese invitato? Ciò che è certo è che la caratura nazionale e internazionale del festival  del Fumetto, dell’Animazione, dei Cinema e  dei Games organizzato nella capitale hanno tutta l’intenzione (e i mezzi) per poter crescere ancora.

telegra_promo_mangaforever_2