I 7 modi di dire più famosi degli anime

Pubblicato il 16 Aprile 2018 alle 12:00

Per essere definito “grande” un anime non deve avere solo una buona trama, delle animazioni mozzafiato e dei personaggi con una bella e tragica storia alle spalle. Tutto questo non basta. Deve avere quel qualcosa che resti impresso nella mente dello spettatore e quale cosa migliore ci può essere se non un indimenticabile modo di dire?

Modi di dire, frasi ricorrenti, basta anche una sola parola che è associata ad un preciso personaggio o serie animata e che può sintetizzare al massimo l’anime stesso.

Sono quelle espressioni che, di solito, vengono ripetute spesso dai personaggi e che, ci piaccia oppure no, finiscono per rimanere impresse nella mente del pubblico.

Purtroppo alcuni di queste sono veramente difficili da tradurre in italiano e anche quando si prova a farlo, si perde una buona parte di significato. Un peccato poiché allo stesso personaggio che usa questo modo di dire viene a mancare una parte importante del suo essere.

Quelli di seguito sono alcuni dei modi di dire più famosi degli anime

7 – Dattebayo / Credici

Naruto

Nella versione doppiata in italiano il protagonista Uzumaki Naruto non usa spesso questo modo di dire che, in italiano, si può tradurre come “Credici” o, ancora meglio “Credi in me”, “Abbi fiducia”.

Un modo di dire che si addice alla perfezione al credo ninja del giovane eroe Naruto.

6 – Mada Mada Dane / Non è ancora buono

Prince of tennis

Può sembrare strano detto da un autentico genio come il protagonista di Prince of tennis. Arrogante al punto giusto, Ryoma sa che se vuole diventare il migliore giocatore di tennis la strada che deve percorrere è ancora lunga.

Proprio per questo motivo è sempre pronto a migliorarsi.

5 – Yare yare daze / Oh cielo

JoJo bizzarre avventure

In italiano la frase tipica del giovane Jotaro Kujo è intraducibile. Assomiglia alla nostra espressione “Oh cielo”. Normalmente la si usa quando si è davanti ad una situazione assurda, oppure quando bisogna fare qualcosa che non si vorrebbe fare, ma si è obbligati a svolgere.

Della serie: va beh, se dobbiamo proprio allora facciamolo.

4 – Moete Kita Zo / Sono tutto un fuoco

Fairy tail

Coloro che sentono questa frase dal vivo devono prepararsi a ricevere solo una cosa: botte e pugni a non finire.

Non poteva esserci modo di dire migliore per il più forte mago del fuoco di tutta Fiore. Il suo modo di caricarsi mentalmente e fisicamente in vista di uno scontro che si sta facendo interessante ed eccitante.

3 – Kaizoku-o ni narimasu / Diventerò il re dei pirati

One piece

Lo ha ripetuto fino alla nausea, One piece è nato da questa frase e in oltre 900 capitoli del manga e quasi altrettante puntate, Rubber continua ad urlarlo ai sette mari.

Tutti, sia nel nuovo che nel vecchio mondo lo sanno, così come la marina, i rivoluzionari, le sirene e persino i quattro imperatori. Rubber diventerà il re dei pirati.

2 – Ore wa tensai da! / Sono un giocatore di basket geniale!

Slam dunk

In realtà è un completo incapace, ma nel preciso istante in cui Sakuragi mette piede per la prima volta sul campo da basket sa di essere un genio. Non è proprio così, anzi, come tutti, anche lui parte dalle basi. La sua arroganza, sicurezza in se stesso e allegria non lo hanno mai fatto vacillare.

Non importa quali e quanti giocatori abili e dotati si trovi davanti, nessuno regge il confronto con le doti del più grande giocatore di basket che la storia abbia mai visto.

1 – Omae wa mou Shinderu / Sei già morto

Kenshiro

Se senti questa frase allora sei davvero morto. Basta un tocco, il punto di pressione giusto ed è finita. E’ questione solo di secondi prima che il tuo corpo esploda in mille pezzi.

Di natura mite e tranquilla, Ken Shiro non farebbe male ad una mosca, ma in un mondo dove la violenza regna sovrana, è suo il compito di riportare la pace e la civiltà.

Nemici e prepotenti siete avvisati… Omae wa mou shinderu.

Fonte: Ranker

TAGS

Articoli Correlati

Ecco che Netflix tira fuori dal cilindro un nuovo colpo: City Hunter, il celebre manga, prende vita in un film live-action. E...

24/03/2024 •

20:04

Il Sand Land di Akira Toriyama è arrivato su Disney + e i fan hanno avuto un nuovo assaggio prime dell’uscita ufficiale...

24/03/2024 •

18:49

Dragon Ball Super ha annunciato di essere in pausa indefinita dopo l’uscita del Capitolo 103. Mentre il mondo piange la...

24/03/2024 •

17:16