Eiko Kadono (Kiki Consegne a Domicilio) vince il premio Andersen

0
L’International Board on Books for Young People (IBBY) ha annunciato alla Bologna Children’s Book Fair che Eiko Kadono ha vinto il premio Hans Christian Andersen per la scrittura di quest’anno, mentre l’artista russo Igor Oleynikov ha vinto il premio per l’illustrazione

IBBY assegna gli Hans Christian Andersen Award a un autore ed a un illustratore ogni due anni per il grande contributo alla letteratura per l’infanzia. Kadono è la terza giapponese ad aver ricevuto il premio. Michio Mado ha ricevuto il premio nel 1994 e Nahoko Uehashi, autrice dei romanzi originali che hanno ispirato la serie anime fantasy Moribito – Guardian of the Spirit, ha vinto il premio nel 2014. Suekichi Akaba e Mitsumasa Anno hanno invece vinto l’Illustrator’s Award nel 1980 e nel 1984, rispettivamente.

I sei nuovi volumi della serie di romanzi fantasy di Kadono Majo no Takkyūbin seguono il raggiungimento della maggiore età di Kiki con il suo gatto nero Jiji. Kadono ha iniziato la serie di romanzi nel 1985 e l’ha conclusa nel 2009. Kadono ha pubblicato poi una side-story incentrata sul personaggio di Osono nel 2014.

Hayao Miyazaki ha diretto il famoso adattamento cinematografico del 1989 dello Studio Ghibli del primo romanzo. I primi due romanzi hanno ispirato un film live-action con Fūka Koshiba nel 2014, uno spettacolo teatrale al West End di Londra nel 2016 e un nuovo musical teatrale che è andato in scena a Tokyo e Osaka nel 2017.

Il film dello Studio Ghibli è disponibile in Italia per Lucky Red, il libro invece da Kappalab.

telegra_promo_mangaforever_2