Goku e Lucky Luke sono i nuovi testimonial di McDonald’s in Francia

    0
    Anche se non con la frequenza con cui avviene in Giappone, anche in Francia spesso gli eroi più famosi dei fumetti sono “assunti” come testimonial da imprese celebri, per pubblicizzare i prodotti

    Questa volta sono Lucky Luke, Son Goku, insieme al tirannosauro di Jurassic World, ad adottare lo slogan Venez comme vous êtes (vieni come sei): il cowboy solitario, filo d’erba in bocca da quando ha smesso di fumare, ha recitato ancora una volta più veloce della sua ombra. E Goku si sta letteralmente preparando a fondersi con il touch screen che permette di ordinare.

    Detto questo, Son Goku è una star globale, e in Giappone ha partecipato ad una moltitudine di promozioni e campagne pubblicitarie delle più svariate. Ma è l’obiettivo che sicuramente intriga, in quanto Son Goku sembra parlare ai ragazzi più giovani, mentre Lucky Luke, probabilmente, alla generazione precedente.

    Non è la prima campagna di McDonald’s, tuttavia, a far uso di personaggi dei fumetti. Ricordiamo, per esempio,  l’effetto della campagna pubblicitaria del 2010, in cui, con il beneplacito di Uderzo, McDonald’s aveva offerto ad Asterix e all’intero villaggio gallico la promozione della propria catena di ristoranti. Il famoso banchetto che troviamo tradizionalmente alla fine degli album si è tenuto in un locale della celebre catena, con lo slogan: “Vieni come sei”.

    Ora altri eroi dei fumetti hanno seguito l’esempio del celebre Gallo…

    Bisogna anche ricordare che la celebre catena è diventata in Francia un partner  importante per l’editoria francese, in quanto coinvolta nell’evento giovanile “Partir en livre” (Lascia un libro), che si svolge in tutta la Francia in estate e si rivolge ai giovani lettori. Meglio: affida ai grandi nomi dell’editoria francese raccolte di libri per bambini che vengono proposti nei suoi menu per bambini, gli Happy Meal. E la loro pubblicazione è affidata a Hachette Jeunesse.

    In Italia Dragon Ball è pubblicato da Edizioni Star Comics, mentre gli Integrali di Lucky Luke sono pubblicati da Nona Arte/Cosmo Editoriale.

    telegra_promo_mangaforever_2