Astro City di Kurt Busiek: in sviluppo la serie TV

0
La casa produttrice di American Gods, FremantleMedia North America, ha acquisito i diritti della serie di fumetti di supereroi Astro City per svilupparne una serie drama live-action.

I fumetti di Astro City, creati dallo scrittore Kurt Busiek e dagli artisti Brent Anderson e Alex Ross, si basano su 16 archi narrativi autonomi finora pubblicati e connessi da una continuity meno rigirda rispetto a quella degli universi supereroistici classici e contenenti più di 2.000 personaggi originali.

Si dice che sia l’ultimo universo di supereroi pienamente sviluppato nel settore dei fumetti in lingua inglese che non è stato ancora sfruttato per lo schermo. Astro City ha fatto il suo debutto nel 1995 con Image Comics ed è attualmente pubblicato da Vertigo/DC Comics.

Nonostante l’attuale editore dei fumetti, DC Comics, sia di proprietà della Warner Bros., Busiek possiede tutti i diritti su Astro City, che ora sfrutterà in TV con FMNA.

L’immaginario universo di Astro City esplora le vite delle persone comuni e quelle dei superumani troppo umani in mezzo a loro e la loro lotta collettiva e quotidiana per aggrapparsi alla speranza di fronte a eventi che sconvolgono la vita del mondo, oltre ogni altro controllo di un singolo individuo.

Una città americana di medie dimensioni benedetta e maledetta dal maggior numero di supereroi e supercattivi in ​​un unico luogo sulla Terra, Astro City è descritta come un marchio unico di saga umanistica – parte epica di supereroi, parte dramma intimo – in cui i (per lo più) di buon cuore abitanti tutti i giorni possono entrare quotidianamente in contatto con il preoccupante, lo strano ed il meraviglioso.

Busiek e Rick Alexander scriveranno l’episodio pilota. Gregory Noveck è il produttore esecutivo della serie TV, insieme a Alexander e Busiek, per FremantleMedia North America.

“È un brivido lavorare con Rick, Gregory e FremantleMedia su questo”, ha detto Busiek. “Tutti sono di supporto, utili e completamente concentrati nel catturare le sensazioni di Astro City e portarlo a vita come uno spettacolo televisivo.”

Busiek ha vinto oltre due dozzine di riconoscimenti nel settore dei fumetti, tra cui gli Eisner e gli Harvey Awards per la migliore serie, miglior scrittore, migliore nuova serie e altro ancora. Oltre a Astro City, i titoli di Busiek includono Arrowsmith, Shockrockets, Jonny Demon, The Liberty Project e Ransom. La sua più recente serie di fumetti originali è The Autumnlands, con l’artista Benjamin Dewey.

Alexander è attualmente produttore esecutivo della versione televisiva di American Flagg! di Howard Chaykin di EuropaCorp Television e sta anche sviluppando Gravel di Warren Ellis, per Legendary Entertainment.

Noveck, attraverso la sua Slow Learner, sta sviluppando Wild Cards di George R.R. Martin per Universal Cable Productions e Virgin di James Patterson per Sonar.

In Italia Astro City è pubblicato da RW Lion.

telegra_promo_mangaforever_2