I 10 migliori momenti dell’universo cinematografico DC

Pubblicato il 3 Aprile 2018 alle 13:00

Ripercorriamo la prima fase del DCEU attraverso 10 iconici momenti delle 5 pellicole finora uscite al cinema: Man of Steel, Batman v Superman Dawn of Justice, Suicide Squad, Wonder Woman e Justice League.

L’universo cinematografico DC – o DCEU se preferite – ha chiuso ufficialmente la sua prima, travagliatissima, fase con l’uscita di Justice League in home video – la nostra recensione qui.

Riviviamo, attraverso 10 scene iconiche, l’evoluzione e alcune delle tematiche che DC e Warner Bros. stanno cercando non senza difficoltà di portare sul grande schermo offrendo un polo attrattivo alternativo a quelli ormai già abbondantemente affermati non solo in campo supereroistico.

10. Un Lega tutta nostra (Justice League)

https://youtu.be/Twanwp3F7Z4

Iniziamo dalla fine, dalla seconda scena post-crediti di Justice League.

Rubando inquadrature e fotografia al Michael Mann di Miami Vice, Zack Snyder realizza forse una delle migliori scene in termini di nerdgasm: introduce un magniloquente Deathstroke – interpretato da un impressionante Joe Manganiello – e cancella uno dei veri punti deboli della sua “visione” ovvero il Lex Luthor nevrotico di Batman v Superman in favore di un giovane e lucidissimo uomo d’affari in giacca e cravatta.

Se per i fan DC evocare una Lega di cattivi significa rivangare alcuni dei momenti migliori – fumettisticamente e televisivamente parlando – della JL, è indubbi che vedere Lex reclutare villain nei prossimi film non solo sarebbe una interessante variazione sul tema ma riuscirebbe anche a mettere in evidenza una delle caratteristiche migliori della DC ovvero la potenza dei suoi antagonisti.

09. Che tipo di uomo vuoi diventare (Man of Steel)

Man of Steel è un film estremamente complesso nella sua prima parte, quella che rivisita le origini dell’eroe.

Se la sua nascita è ispirata per tono ed estetica indubbiamente ai fumetti – John Byrne e gli anni ’80 su tutti con un Russell Crowe davvero convincente nella parte di Jor-El – l’adolescenza a Smallville assume i toni di una certa epica americana, da Twain a Kerouac passando per una certa serialità televisiva anni ’70, con Zack Snyder che ha il merito di guardare agli anni della “formazione” appoggiandosi a due attori di primissimo piano con Diane Lane e Kevin Costner.

Costner, protagonista di alcuni dei migliori momenti della prima parte del film, è anche protagonista di questo fondamentale dialogo con un giovane Clark, dialogo che in poche ed estremamente “calme” battute dell’attore premio Oscar riescono benissimo ad inquadrare la complessità morale del personaggio. Quanti di voi hanno notato che Clark sta leggendo Platone, il filosofo dell’antica Grecia che dibatteva sull’idea di Bene Assoluto?

08. La prima battaglia (Suicide Squad)

David Ayer è famoso per realizzare scene d’azione estremamente frenetiche in cui i “cattivi” sembrano non finire mai e i buoni sembrano costantemente sull’orlo di essere inghiottiti da una marea di nemici – recuperatevi Fury per avere conferma.

Con Suicide Squad, il regista non rinuncia a questo suo marchio di fabbrica ed anzi lo utilizza per mostrare la Squad in azione per la prima volta insieme: la scena sembra uscita da un film anni ’80 per movimenti di macchina e coreografia, tuttavia mostra anche come qui i protagonisti non siano eroi al massimo anti-eroi e come combattano con qualsiasi mezzo a loro disposizione.

A rubare la scena è poi un Deadshot/Will Smith che va in “berserk” guadagnandosi sul campo il ruolo di vero leader della squadra.

07. Justice League vs Steppenwolf (Justice League)

https://youtu.be/8-yCd2386a0

Justice League aveva due compiti principali: presentare 3 nuovi personaggi e rendere credibile la resurrezione di Superman.

Inutile snocciolare nuovamente questi argomenti – vi rimando alla recensione della versione home, cliccate qui – tuttavia è impossibile non segnalare come, fra le molte scene d’azione del film tutte di discreta fattura soprattutto in termini di coreografie, spicchi quella finale contro il villain Steppenwolf.

L’inizio stile videogame con protagonisti Wonder Woman e Aquaman raggiunge il suo climax con il provvidenziale arrivo di Superman e con la battuta “I am also a big fan of justice” che ripresenta in maniera efficace il personaggio, penalizzato purtroppo proprio in questa scena da una pessima CGI.

06. La trinitità (Batman v Superman Dawn of Justice)

Batman v Superman – Dawn of Justice viaggiava concettualmente sul binario della contrapposizione dei due eroi più importanti della DC.

Zack Snyder però stava già costruendo quello che poi sarebbe stato, in parte, Justice League e per farlo utilizzò Wonder Woman. Durante i primi due atti del film vediamo Diana rivaleggiare in panni civili contro Bruce Wayne ma è nel terzo atto che il personaggio e la sua interprete Gal Gadot rubano letteralmente la scena bucando lo schermo con una potenza espressiva coronata dalla battuta: “I’ve killed things from other worlds before”.

Per la prima volta la Trinità DC è sul grande schermo e non poteva esserci introduzione migliore.

05. Il salvataggio di Steve Trevor (Wonder Woman)

https://youtu.be/eSSsdpC488Y

La prima fase del DCEU è stata senz’altro monopolizzata da Zack Snyder.

Il regista è stato più volte apostrofato come “visionario” ma privo di reali capacità registiche tuttavia, senza entrare nel merito della polemica, sarebbe ingiusto non citare un’altra visione ovvero quella della regista Patty Jenkins per Wonder Woman.

La regista cura in maniera impeccabile la scelta delle location soprattutto nella prima parte della pellicola e la scena più famose delle origini dell’eroina, il salvataggio di Steve Trevor, diviene una delle scene visivamente più impressionanti del film.

04. Il Magazzino (Batman v Superman Dawn of Justice)

https://youtu.be/XEaX_uHHFUA

Sin dall’annuncio della suo ingresso nel DCEU, e nell’era post-Nolan, Zack Snyder dichiarò di volersi ispirare al Batman di Frank Miller. Un Batman più anziano rispetto agli altri eroi, già provato da molte battaglie, più massiccio e “cattivo”.

Sorvolando sull’altra grande polemica del DCEU – l’efficacia di Ben Affleck nei panni di Batman – in Batman v Superman – Dawn of Justice abbiamo la scena che meglio esplica questa visione e senza ombra di dubbio la miglior scena d’azione di tutti i Batman cinematografici.

Batman fa irruzione in un magazzino per salvare Martha Kent: Snyder utilizza movimenti della macchina ben definiti –  destra/sinistra, alto/basso, sinistra/destra – mentre le coreografie svolgono un lavoro magistrale. Ogni colpo inferto da Batman è poderoso e letale, ogni gadget utilizzato è fenomenale.

Impossibile inoltre non notare l’influenza videoludica nella scena… è questo il vero Batman?

03. Il Bar (Suicide Squad)

https://youtu.be/0-pInkQkdok

Ogni film del DCEU è stato per un verso o per l’altro un film sulle origini. E quando si parla di origini di un eroe bisogna scavare nelle motivazioni che lo spingono a diventare quello che è.

Poi però c’è Suicide Squad che è un film con protagonisti “cattivi” e anti-eroi… e come si spiega non solo la nascita di un cattivo ma anche le motivazioni che lo spingono?

Il regista David Ayer piazza un altro dei suoi marchi di fabbrica, “il confronto” – recuperate sempre Fury per conferma – piazzando la Squad in un bar il regista scava nella psicologia dei personaggi, nelle motivazioni che li stanno spingendo a proseguire in una missione “suicida”. La tensione è palpabile, tutti sembrano pronti a saltare alla gola dell’altro, con El Diablo che racconta la sua storia mentre Harley Quinn riporta tutti alla realtà: “own that shit” “people like us we don’t get normal” mentre Boomerang piazza forse la miglior descrizione della folle Harley “why it is always a knife fight every single time you open your mouth?”.

Una scena che cattura senz’altro lo spirito del concept dietro la Suicide Squad e riesce ad inquadrare molto bene questi villain che non sono le grandi menti criminali dedite alla conquista del mondo.

02. La Terra di Nessuno (Wonder Woman)

https://youtu.be/MlwHKphUU_Y

La Terra di Nessuno è la scena più potente del DCEU.

Più dello scontro finale con Ares – buono ma abbastanza didascalico – questa scena è il vero climax di Wonder Woman.

In soli 4 intensissimi minuti Patty Jenkins e Gal Gadot riescono a condensare tutti i temi portanti dell’eroina. Inorridita dalla devastazione della guerra di trincea Diana vorrebbe intervenire ma per Steve la missione è più importante “That’s not what we came here to do” le dice e le risponde “no… but that’s what I am going to do”.

La Jenkins utilizza soluzioni semplici per la scena – l’eroina che sale la scale presentandosi da sola sul campo di battaglia – ed aumentando il “ritmo” della ripresa, compresa la colonna sonora, contemporaneamente alla corsa di Wonder Woman che ispira i soldati alla controffensiva.

Epica.

01. La Battaglia di Smallville (Man of Steel)

https://youtu.be/NL_4U5gwbmM

https://youtu.be/rM2WAToprJM

https://youtu.be/A-xWr-HN6OM

Man of Steel gioca con un dei temi più classici della fantascienza, e di riflesso del supereroismo: l’invasione aliena. Altro punto forte del film sono senz’altro le lunghissime e deflagranti scene d’azione.

Questi due aspetti convergono più che nel controverso finale – per un approfondimento cliccate qui – nella battaglia di Smallville più o meno a metà pellicola cioè quando gli esuli kryptoniani cercano Kal-El direttamente a nella piccola cittadina del Kansas mettendola a ferro e fuoco.

Non solo per la prima volta vediamo Superman combattere per davvero in un film ma vediamo anche per la prima volta i poteri kryptoniani adoperati non per il bene.

Se tecnicamente la lunga sequenza colpisce per intensità e freneticità, quello che forse passa inosservato è l’indubbio punto di svolta che questa battaglia rappresenta: Superman scende in campo in aiuto e al fianco dell’esercito.

La battaglia culmina infatti con l’esercito che “riconosce” Superman come alleato – ed ancora prima come “uomo”: il tema del riconoscimento, dell’altro che è portante del film, quindi effettua una fondamentale cesura cogliendo perfettamente uno degli aspetti del personaggio.

Superman è prima di tutto fonte di ispirazione.

Articoli Correlati

Dragon Ball riceverà il suo primo parco a tema. Si tratta di una grossissima notizia che permetterà a tutti i fan di entrare...

24/03/2024 •

13:31

Il manga di Dragon Ball Super, disegnato ad Toyotaro, è tornato questo mese con un nuovo capitolo, ma questa uscita è stata...

24/03/2024 •

11:50

Black Clover ha sorpreso tutti i suoi fan l’anno scorso quando aveva annunciato il suo passaggio dalla rivista Weekly...

24/03/2024 •

10:15