Gli 8 personaggi più iconici secondo i giapponesi

Pubblicato il 16 Marzo 2018 alle 13:00

Tra i tanti personaggi giapponesi, i più iconici secondo gli appassionati.

Una delle qualità per cui il Giappone è famoso in tutto il mondo è sicuramente la creazione di storie, sia per i manga (e dunque per il fumetti) che per i videogiochi.

Tra la moltitudine di personaggi che gli artisti nipponici hanno consegnato al mondo intero, i fan (sollecitati da un sondaggio di un sito web) hanno scelto i dieci più iconici che vi andiamo ora a presentare.

08. GUNDAM

Dopo circa quarant’anni (esordio nel 1979 con un percorso fatto di anime, manga e altri prodotti) il mecha creato da  realizzata da Yoshiyuki Tomino e dallo staff creativo della Sunrise domina ancora la cultura pop rimanendo un nome conosciuto da grandi e piccini.

07. TOTORO

Pensare all’animazione mondiale (e ovviamente giapponese) senza citare lo Studio Ghibli sarebbe follia e, tra le icone dello studio di Miyazaki c’è Totoro, protagonista del lungometraggio d’esordio dello studio nel 1988. Il simpatico spirito della foresta dalle sembianze di un coniglio è parte integrante della cultura giapponese.

06. SAILOR MOON

L’eroina ha esordito nel suo manga nel 1991 e, ad oggi, ha venduto circa 35 milioni di copie facendo nascere un vero e proprio franchise fatto di giochi a tema e un’anime. Amata da diverse generazioni, non può che essere uno dei personaggi simbolo del Giappone.

05. GOKU

Un nome che potrebbe stare da solo senza nessun tipo di spiegazione, sia per l’effettiva potenza del guerriero Sayan sia per quella della sua fama, estesa in tutto il mondo. Goku è uno degli eroi di bambini e adolescenti (e non) da ormai più di trent’anni, con una forza comunicativa che sembra non avere veramente fine. Chi ama almeno in parte il mondo degli anime e quello nerd in generale, conosce il personaggio e, quasi sicuramente, ne è innamorato.

04. GODZILLA

Con una storia ispirata alle conseguenze traumatiche della Seconda Guerra Mondiale Gozdilla, il Re dei Mostri, è diventato celebre in tutto il mondo diventando la creature spaventosa per eccellenza. Dopo quasi 30 film realizzati, il personaggio ha ancora forza di ispirare nuove creazioni.-

03. SUPER MARIO

Pochi personaggi possono competere con Mario nell’ambito dei videogiochi: l’idraulico italiano creato da Shigeru Miyamoto nell’ormai lontano 1981 è diventato, con più di 200 videogiochi, il volto iconico della Nintendo, portando l’azienda nipponica ai vertici del mercato mondiale.

02. DORAEMON

Il gatto robot è stato creato nel 1969 e, nonostante sia arrivato “tardi” in occidente, è conosciuto in Giappone e in Asia anche dai meno giovani. Con un manga di grandissimo successo alle spalle, circa dieci anni fa Doraemon è stato scelto come ambasciatore del Giappone e dunque i fan nipponici non potevano non includerlo in questa speciale classifica.

01. PIKACHU

Sul topino elettrico giallo c’è veramente poco da dire: al pari di Mario, il suo musetto è noto a varie generazione che amano e continuano tutt’ora ad amare, dopo vent’anni, il franchise dei Pokemon. Pikachu ha avuto la fortuna di diventare il simbolo del bagaglio tematico e sentimentale che videogiochi, anime e manga Pokemon portano con sé per un successo che sembra molto lontano dal finire.

(via CB)

Articoli Correlati

La Guerra dei Mille Anni di Bleach farà il suo ritorno quest’anno, narrando la lotta della Soul Society contro il...

25/03/2024 •

16:27

Dragon Ball Super ha distribuito il suo capitolo più recente, il primo prima che il manga vada in pausa indefinita. Mentre il...

25/03/2024 •

15:00

Naruto rappresenta uno dei manga shonen più iconici di sempre, che ha dominato con One Piece e Bleach durante la sua...

25/03/2024 •

14:00