La Gazzetta della BD – 15 marzo 2018 –

Pubblicato il 15 Marzo 2018 alle 16:00

Tutto quello che succede in Francia e Belgio a tema BD

Settimana dedicata in gran parte ai personaggi classici della BD, anche se iniziamo con una collana per gli amanti della storia.

Poi parliamo però di Spirou e di Gaston Lagaffe, che quest’anno si gode il successo al cinema.

Infine, ci spostiamo in Turchia per un viaggio nel passato e scopriamo un volume dedicato ad un grande del fumetto europeo.

05 – Les Grandes Battailes Navales è una interessante collana storica della BD

Glénat ha al suo attivo anche una collana dedicata alle grandi battaglie della storia, ma questa volta solo a quelle svoltesi in mare. Così, da Tsushima a Trafalgar, gli appassionati della BD storica possono viaggiare nel tempo e nello spazio per rivedere pagine importanti della nostra Storia. Tra questi volumi spicca quello dedicato alla battaglia di Lepanto, di Jean-Yves Delitte e Federico Nardo.

Nel 1570 l’influenza ottomana si estende in tutto il bacino del Mediterraneo. Un’egemonia che finisce col danneggiare gli interessi economici delle potenze cristiane. Stanco delle incursioni ripetute praticate dai turchi, Papa Pio V si mobilita sul tema della crociata. La presa di Cipro, che era un possedimento veneziano, e il massacro di oltre 20.000 persone finì per convincere le potenze cristiane. Spagna, Venezia, lo Stato Pontificio, la Repubblica di Genova, il Ducato di Savoia, il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta quindi formano la Lega Santa. Quasi 30.000 uomini e 208 navi si stanno dirigendo verso la flotta turca composta da 47.000 uomini e 273 navi. Si sta preparando una sanguinosa lotta…

Prima grande vittoria dei cristiani di fronte alla marina militare ottomana, la battaglia di Lepanto ha avuto un notevole impatto in Europa, segnando la fine dell’espansionismo turco. Alcuni storici ritengono che questa sia la battaglia navale più importante della storia per le sue conseguenze.

04 – Un’evocazione sensibile della vita di Atatürk

Afife, intellettuale turca di Izmir, va a trovare i parenti nella provincia, in una città deindustrializzata. In occasione di questo breve soggiorno, ha incontrato il suo nipote di 15 anni, Mehmet, un orfano senza punti di riferimento che si trova in una spirale pericolosa tra la delinquenza e il radicalismo religioso. Notando che Mehmet ignora la storia del suo paese, gli chiede di prendere parte al suo prossimo viaggio di studio: un viaggio nella vita di Mustafa Kemal, il leader turco progressista meglio noto come Atatürk. Conoscendo sua zia, Mehmet scoprirà gradualmente questo personaggio… Forse diventerà il padre che non ha mai avuto?

Attraverso la storia di fantasia della vita di Mustafa Kemal, Loulou Dedola ci fa riscoprire con flashback dell’infanzia e della carriera militare quello che è stato rinominato Atatürk dalla sua gente. Atatürk, fondatore della Repubblica turca, il grande modernista laico e femminista che, con la caduta dell’impero ottomano, aveva aperto al mondo la Turchia, sostenendo un umanesimo ispirato dal secolo dei Lumi. Una bella lezione di secolarismo, apertura e tolleranza in un mondo contemporaneo troppo spesso piegato nel comunitarismo.

Il volume sarà disponibile dal 21 marzo per Glénat.

03 – Un nuovo volume si unisce alla classica collana dei Version Originale di Dupuis

La mauvaise tête è la sesta “grande avventura” di Spirou e Fantasio, immaginata e disegnata da André Franquin nel 1954. Questa versione originale presenta le tavole come apparivano sotto gli occhi dell’autore, con la sua linea di matita sotto l’inchiostro, i pentimenti con tempera bianca, il ritocco con la lama di rasoio, le linee progettate per supportare la lettera dei filatteri e vi invita a immergervi nel processo di realizzazione. Il volume è già disponibile per l’acquisto.

La mauvaise tête è uno degli episodi più cinematografici della serie, potendo sostenere il confronto con i migliori thriller dell’epoca e persino i migliori film commedia. Questa versione di grande formato, arricchita con documenti d’epoca, consente al lettore di apprezzare sia il talento narrativo che quello grafico di Franquin.

Le avventure di Spirou e Fantasio sono pubblicate anche nel nostro Paese negli Integrali da parte di RW Lineachiara.

02 – In occasione dell’uscita del film, Dupuis lancia una riedizione delle avventure di Gaston Lagaffe

Il 16 marzo ci aspettano in libreria ben 20 volumi della collezione dedicata a Gaston, che ripropongono le avventure che vedono protagonista il classico personaggio simbolo dello humour della BD.

Questa nuovissima edizione della collezione Gaston Lagaffe incorpora tutte le vignette realizzate da André Franquin, alcune inedite. Ognuna di queste tavole è stata rimasterizzata minuziosamente secondo la versione originale e deliziosamente ricolorata cercando di ricostrurla secondo l’idea originale che ne aveva l’autore.

I volumi sono venduti ad un prezzo più economico rispetto a quello dei volumi odierni: euro 10,95.

01 – Di nuovo disponibile il volume sulla vita di René Goscinny

René Goscinny è stato un grande fumettista, editore e umorista francese, che viene ricordato soprattutto per Lucky Luke e, in sodalizio con il disegnatore Albert Uderzo,  per Astérix. Ma è stato anche autore dei racconti per bambini della serie Le petit Nicolas.

Scomparso prematuramente nel 1977, René Goscinny rimane per sempre una delle più grandi figure del fumetto. Redattore capo di Pilote, redattore visionario, sceneggiatore di genio: il suo lavoro è stato in realtà appena messo in evidenza e questa monografia, che non era più disponibile, è ristampata in un formato completamente rivisto, permettendo di riscoprire la vita di René Goscinny grazie al contributo di sua figlia, Anne Goscinny.

Il volume, di 192 pagine, è disponibile dal 16 marzo 2018 per euro 22,50.

Articoli Correlati

Questo settembre, in occasione del Batman Day, Joker porterà il suo marchio unico di follia e caos in un tour mondiale: la DC ha...

28/03/2024 •

17:30

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00