Queste oscure materie: Dafne Keen sarà la protagonista della serie tv fantasy

0
La saga fantasy di Philip Pullman arriva sulla BBC.

Deadline annuncia che Dafne Keen (X-23 in Logan – The Wolverine) sarà la protagonista della serie tv Queste oscure materie, tratta dalla saga letteraria fantasy di Philip Pullman, nel ruolo di Lyra. La serie di otto episodi sarà diretta da Tom Hooper (Il discorso del Re), sarà prodotta da Bad Wolf e New Line Cinema, sarà realizzata in Galles e andrà in onda su BBC. Anche Lin Manuel-Miranda (Mary Poppins Returns) è in trattative per un ruolo.

Il primo romanzo, La Bussola d’Oro, già trasposto in un film uscito nel 2007, racconta dell’orfana Lyra che vive in un universo parallelo in cui scienza, teologia e magia sono interconnesse. Lyra scopre un piano sinistro che coinvolge dei bambini rapiti e intraprende un’avventura per svelare il mistero dietro la misteriosa sostanza chiamata Polvere. Nel secondo volume, La Lama Sottile, Lyra è affiancata da Will, un ragazzo in possesso di un coltello che può aprire dei varchi tra i mondi. La bambina scopre la verità sui suoi genitori e sul suo destino e resta coinvolta con Will in una guerra contro forze celestiali che avrà conclusione nel terzo volume, Il Cannocchiale d’Ambra.

Philip Pullman ha dichiarato: “E’ stata una costante fonte di piacere per me vedere questa storia adattata in diverse forme e presentata su diversi media. E’ stata uno sceneggiato radiofonico, uno spettacolo teatrale, un film, un audiolibro, una graphic novel e ora questa versione per la televisione.”

“Negli ultimi anni abbiamo visto come le lunghe storie per la tv, che si tratti di adattamenti (Game of Thrones) o di opere originali (I Soprano, The Wire) possono raggiungere profondità di caratterizzazione e alti livelli di suspense prendendo il tempo necessario agli eventi per avere il giusto impatto e per le successive conseguenze.”

telegra_promo_mangaforever_2