Domande e risposte Panini Comics 2, 9, 16, 23 dicembre 2011

Pubblicato il 30 Dicembre 2011 alle 10:45

Vi proponiamo tutte le ultime domande e risposte dell’anno a cura di Max Brighel nello spazio sul sito di Panini Comics “L’angolo di Max Brighel”.

2 DICEMBRE 2011

Passando agli argomenti della prima tornata di domande e risposte di dicembre, le testate Panini di cui si parlerà sono 100% Panini Comics (Conan e Magdalena), Spawn, Marvel Icon, Iron Man & I Vendicatori, Spider-Man, Spider-Man Universe, Supereroi – Le grandi saghe, Marvel Mix e Capitan America, ma aspettatevi anche varie ed eventuali!

Caro Max, avrei qualche domanda da porti: dove sono reperibili i “What if”? Ne esiste una raccolta completa? E’ prevista qualche pubblicazione o ce n’è stata qualcuna di recente? Grazie.
Nazionale

Tanto per cominciare, una cronologia completa di What If…? puoi trovarla su tinyurl.com/2uxfnc , caro Nazionale. In generale, i What If…? sono sempre stati usati per completare un volume o un albo, ma – da quanto ricordo – ci sono state anche due pubblicazioni ad esse completamente dedicati: For Fans Only: Speciale What If…? (1995) e Marvel Mix 59 (2005). Ti piacerebbe una collection di What If…??

Ciao Max, una domanda e una “lamentela” da rompiscatole. :-)
Volevo sapere quando uscira’ il prossimo volume Panini Comics della serie regolare di Conan, che dovrebbe essere Ombre di ferro sulla Luna, e se i volumi raggiungeranno una cadenza piu’ o meno regolare (finora escono circa ogni tre mesi ma non sempre). La “lamentela” riguarda gli speciali non inseriti nella logica sequenza cronologica della serie, ad esempio i Demoni del Khitai o i Gioielli di Gwalhur o il Dio della Mezzanotte, ambientati molti anni dopo lo svolgersi della serie. In Usa questi volumi vengono appunto presentati in TP come “speciali” e non con la numerazione sequenziale della serie come invece accade in Italia con la Panini. So che e’ una lamentela un po’ da precisino e capisco che e’ una fissa un po’ nerd di chi vuole una serie con i numeri in sequenza che seguono un ordine cronologico; capisco d’altra parte le esigenze commerciali (nel modo attuale di certo gli albi speciali sono piu’ appetibili sul mercato), ma a tempo perso volevo lanciare una proposta almeno per gli speciali di prossima pubblicazione, ad esempio quelli che Dark Horse pubblica con il nome King Conan (al momento Scarlet Citadel e Phoenix on the Sword), ovvero quella di fare una serie “parallela” di speciali con una sua numerazione svincolata. Grazie come sempre per la disponibilita’.
Saluti.
Carlo

Mi spiace molto che la numerazione di Conan non sia stata di tuo gradimento, caro Carlo. Effettivamente, può essere un’idea uscire da questo schema in futuro, e vedremo di fare valutazioni in merito. Nel frattempo, ti segnalo che il Conan Dark Horse uscirà due volte nel 2012 così come nel 2011. Il 17° volume 100% Panini Comics: Conan è infatti atteso per marzo, e si intitolerà appunto Ombre di ferro sulla luna. Presto maggiori dettagli. Riguardo gli USA, al momento, non c’è una regolare di Conan, ma solo varie maxi e miniserie. Conan The Cimmerian (25 numeri) termineremo di pubblicarla appunto con Ombre di ferro sulla luna.

Ciao e scusa per la domanda magari banale, ma proprio non riesco a ricordare come Capitan America abbia ricevuto lo scudo di energia e come faccia a farlo apparire quando vuole, se l’ultima volta che lo ha trovato era già intero come se fosse nascosto tra le rovine di casa  sua. Grazie e scusa del disturbo.
Claudio

Or dunque, caro Claudio, Cap ricevette per la prima volta lo scudo di energia da Sharon Carter nella saga Un uomo senza patria (vedi Capitan America & Thor 31 del 1997). Da allora, se ne serve in alcune missioni quando non può utilizzare il suo. La versione attuale è un po’ differente dall’originale e ne fa uso in pratica da quando ha affidato il suo scudo a Bucky Barnes su Capitan America 4 (2010).

Ciao Max! Li tralascio i complimenti o ti fanno piacere? Ma sì, sono d’obbligo per chi svolge un lavoro eccellente come il vostro… :)
Ho due domandine semplici semplici: mi spieghi come verranno organizzate le collane relative all’Uomo Ragno con l’arrivo della testata dedicata a Venom? E quest’ultima, come si inserirà nella continuity del nostro amichevole Uomo Ragno di quartiere? Un saluto da un seguace affezionato, che vi segue dai tempi della Star Comics.
Graziano Venturini

Sì, i complimenti fanno sempre piacere, caro Graziano! Grazie! Senza svelare troppo i menù delle riviste, posso dirti che nel 2012 sul mensile Spider-Man Universe ci saranno molto spesso due storie di Venom, che ora esce quindicinale o addirittura settimanale negli Stati Uniti. Nei primi mesi, in appendice a SMU, lanceremo (o, meglio, rilanceremo) la coppia di vigilantes Cloak & Dagger vista recentemente tra le file degli Oscuri X-Men di Norman Osborn. Su Spider-Man, in generale, le storie saranno invece tratte da Amazing Spider-Man e Web of Spider-Man, e questo almeno sino a marzo. A partire da febbraio e sino a maggio, il quindicinale Spider-Man ospiterà infatti il crossover Spider-Island che si dipanerà anche su Spider-Man Universe nei numeri di marzo/maggio. Di conseguenza, aspettatevi qualche (eccellente) comprimario sul quindicinale!

Sono un nuovo fan di Magdalena e già posseggo il primo numero in italiano Sangue Santo che ho ordinato da voi. Quando è prevista l’uscita del numero 2? Grazie. Cordiali saluti.
Sebastiano Russo

Un secondo volume di 100% Panini Comics: Magdalena è previsto nel 2012, caro Sebastiano. Ancora è presto per dirti esattamente la data precisa, ma dovrebbe uscire in estate.

Caro Max, ti scrivo per sapere qualcosa  in più circa l’Accademia Vendicatori. In una risposta, data ad un’altra email, hai supposto il ritorno dei ragazzi sul mensile di Testa di ferro,  stante la prematura chiusura di IRON MAN 2.0, ma sul numero di settembre dell’Accademia veniva lanciato la seconda uscita  sempre sulla collana Marvel Icon per il mese di dicembre. Il problema è che in quel mese ci sarà Wolverine e Jubilee. Cosa accadrà? Grazie della tua attenzione e complimenti per il certosino lavoro che svolgete ogni giorno nel rispondere ai nostri quesiti. Saluti da
Giuseppe Iacobucci

E’ più semplice per me fornirti una cronologia italiana dei primi 21 numeri di Avengers Academy, caro Giuseppe!
Avengers Academy 1/4 (Iron Man & i Vendicatori 36/39)
Avengers Academy 5/9 (Marvel Icon 1)
Avengers Academy 10/14.1 (Marvel Icon 5)
Avengers Academy 15/20 (ad aprile su Marvel Icon)
Avengers Academy 21 (Iron Man & i Vendicatori 50)
Tutto chiaro?
Riscrivi!

Dopo Marvel Collection: Iron Man 1-4, come faccio a seguire le vecchie storie del personaggio?
FEDE

Hai ragione, caro Fede! Purtroppo, per il 2012, non è previsto un seguito, quindi posso solo dirti di attendere, oppure di recuperare vecchi albi dell’Editoriale Corno… cercando qui la cronologia della serie.

Ciao Max! Vorrei chiederti un paio di cose riguardo all’universo di Spider-Man:
1) qual è l’edizione italiana più recente di GUERRE SEGRETE, la miniserie in cui Spider-Man indossa per la prima volta il costume nero;
2) Qualche informazione su MARVEL OMNIBUS: SPIDER-MAN di cui hai accennato in uno dei tuoi ultimi post. A presto.
THOMAS

Sono qui, caro Thomas, e anche pronto a risponderti!
1) Supereroi – Le grandi saghe 15 di Corriere della sera/Gazzetta dello sport.
2) Dovrebbe uscire la prossima estate e contenere tutte le storie dell’Uomo Ragno disegnate e anche scritte da Todd McFarlane. Ne riparleremo in dettaglio tra qualche mese.

Ormai per me è prassi mandarti un’email per avere chiarimenti e quanto altro. Allora ti parlo di un dubbio che mi affligge: Spawn. Mi sono avvicinato alla serie con il lussuoso e fantastico volume Spawn: Origins Collection. A marzo esce il secondo volume. Ma poi? I restanti albi sono comunque esauriti. In America non è uscito il terzo e non ci sono notizie in merito…
DOMENICO DE MARTINO

Non essendoci ancora notizie certe in merito alla pubblicazione italiana di un secondo Spawn Origins: Collection, conviene cominciare a seguire la rivista Spawn, caro Domenico! Recupera i numeri ancora disponibili presso il nostro servizio arretrati (vai su http://tinyurl.com/ceh47ce) e/o in fumetteria, dove non credo faticherai a trovare anche alcuni di quelli che per noi sono esauriti. Alle fiere dei comics ne troverai sicuramente tanti altri, e vedrai che la tua raccolta sarà finita in un batter d’occhio! Forza, che recuperare i numeri vecchi è divertente!


9 DICEMBRE 2011

Riguardo la rubrica di questa settimana, le testate italiane di cui si parlerà saranno Marvel Crossover, Marvel Mix, Spider-Man, Fantastici Quattro, Supereroi – Le grandi saghe, 100% Marvel Max e Marvel Omnibus. Ma ovviamente molti altri argomenti vi aspettano, quindi continuate a leggere!

Ciao Max, ti scrivo per farti alcune domande e spero anche per darti qualche bello spunto per idee di pubblicazione.
1) Prima di tutto: pubblicherete mai un 100% Marvel, o For Fans Only, di Thanos contente quei numeri della serie regolare mai pubblicati in italia? (ovvero dopo che diventa dio e si sacrifica per ricreare l’universo, fino ad Annihilation)
2) Pubblicherete la serie Beta Ray Bill: Godhunter?
3) Ma Norman Osborn tornerà a far danni sulla scena internazionale, o tornerà a dar problemi solo al ragno?
4) L’Anti-Venom che fine ha fatto?
Aspetto trepidante e speranzoso in una tua risposta
Luca

Eccomi qui anche da te, caro Luca! Per risponderti:
1) 2) Non è che ti sbagli con La fine dell’Universo Marvel, pubblicata a suo tempo su Marvel Mix 50/51? Mi sembra che la trama corrisponde! I numeri inediti di Thanos di Giffen/Lim sono infatti sul Thanos samaritano. Comunque, ritroverai il Matto Titano e anche Beta Ray Bill in edicola e fumetteria a partire da aprile sulla rivista Marvel Crossover! Presto maggiori dettagli.
3) Sulla scena internazionale!
4) Torna a gennaio su Spider-Man 574 disegnato da Giuseppe Camuncoli!
Riscrivi!

ciao Max, alcune domande a volo:
1) ho preso la serie della fantastica famiglia dal ciclo della morte e Fondazione Futuro. Non avendo i precedenti mi spieghi brevemente la storia dello SHIELD, Leonardo, Newton e i genitori di Stark e Reed?
2) Nella saga di Wolverine infestato dai demoni, l’apparizione angelica di Nightcrawler è solo una proiezione mentale di Logan, vero? (è abbastanza ambigua)
3) Sto seguendo la Garh Ennis Collection di Punisher. Sono stati ristampati Bentornato Frank, i 5 volumi 100% Marvel e sta seguendo la serie Max dal secondo in poi. Born che è sempre di quest’autore verrà inserito nella collana? A che punto di lettura si dovrebbe inserire?
4) Sempre di Garth Ennis, è prevista una ristampa del volume Fury: L’uomo che amava la guerra“?
CLAUDIO

Quattro risposte per te, caro Claudio!
1) Difficile riassumere in poche parole un serial così complesso come S.H.I.E.L.D., ma ci provo. Shield è un’organizzazione nata nel 2620 a.C. dopo che il visir e architetto egiziano Imhotep sventò un’invasione della razza aliena Covata. Da allora, la leadership di quest’organizzazione è passata a uomini di spicco come Leonardo Da Vinci e Galileo, e attualmente il suo leader è il figlio di Newton, Leonid. Howard Stark e Nathaniel Richards, rispettivamente padri di Tony e Reed, sono stati membri dello S.H.I.E.L.D. Puoi recuperare le prime parti di questo serial sulle pagine di Fantastici Quattro 318/324.
2) Sì.
3) Punisher: Born è una storia ambientata nella guerra del Vietnam che per Garth Ennis è l’origine definitiva della sua versione del personaggio. Non è ambientata nell’Universo Marvel tradizionale così come non lo è Punisher Max… Per il momento, non è prevista una sua ristampa.
4) E’ stato ristampato su Supereroi – Grandi Saghe 75. Tra parentesi, anche Fury è ambientato in un mondo parallelo come Punisher Born.

Salve Max, vengo subito al dunque:
1) Il Marvel omnibus Thor di Simonson sarà come l’omologo americano da oltre 1.000 pagine o dividerete l’edizione in 2 volumi?
2) Oltre all’omnibus con l’Amazing Spider-Man di McFarlane, ci sono progetti anche per l’omnibus FQ di John Byrne?
3) E’ prevista la ristampa (anche in Omnibus come negli USA) dei primi episodi degli Avengers di Lee/Heck/Kirby i cui Marvel Masterworks sono esauriti?
4) Ci sono progetti (Gold/100%) per la pubblicazione del Ka-Zar di Waid/Kubert, che negli USA stanno riproponendo in volumetti?
Ti ringrazio.
Gianluca Capogreco

Come vedi, sono infine arrivato anche alla tua lettera, caro Gianluca! Purtroppo, però, non ho buone notizie per te!
1) Sarà diviso in due volumi.
2) 3) 4) Non per il momento. Per il bellissimo Ka-Zar di Waid/Kubert/Rinaldi recupera L’Uomo Ragno 233/235, 238, L’Uomo Ragno Deluxe 39/40 e Gli Albi dei supereroi (Marvel Italia) 3, 5/6.

Ciao Max, la mancanza di X-Men Forever comincia a farsi sentire.
Nell’ultimo volumetto pubblicato a maggio si parlava di una eventuale ripresa nel 2012, ci sono novità?
Per ora è tutto, ciao.
Rosa

Mi spiace, cara Rosa, ma per adesso ancora non se ne riparla, a differenza di altre serie fermate nel 2011 come Iron Man Legacy… che dovrebbe tornare su Iron Man!

 

16 DICEMBRE 2011

In questa rubrica, invece, si parlerà – tra le altre cose – di X-Men Deluxe,  100% Marvel, For Fans Only, Black Lagoon, Devil & Hulk, L’Uomo Ragno Deluxe, Host Club, Berserk Serie Nera, Fathom, e Vendicatori: La leggenda.

Ciao Max, ho appena finito di leggere le note finali di X-Men Deluxe 201. Per le storie di X-Factor dovrò attendere l’estate prossima, ma non è questa la brutta notizia. Il ritorno della squadra di Madrox sulle pagine di X-Men Deluxe avverrà con “storie recenti”… significa forse che saranno saltate delle storie? Era già da tempo che pensavo di tagliare XMD per passare agli originali, ma finora non l’ho fatto perché c’erano state rassicurazioni circa la pubblicazione integrale di X-Factor. Per ora è tutto. Ciao.
Rosa

Da quanto vedo nel più recente piano 2012 (sempre suscettibile di cambiamenti), di questa serie saranno presentate diciotto storie in tre numeri di X-Men Deluxe, a partire dal n. 209 datato agosto. I numeri di X-Factor previsti sono quelli che vanno dal n. 207 al n. 224. Ricordo che il n. 206 era stato presentato su X-Men Deluxe 195. Un po’ meglio, cara Rosa?
P.S. Ahem, di X-Factor sono stati saltati cinque numeri in passato (i nn. 140/142 e 145/146), quindi non sarà integrale come pubblicazione.

Sono previsti dei lungometraggi animati, dopo quelli sui Vendicatori, Hulk, Wolverine, Thor e Strange, dedicati all’Uomo Ragno?
MARCO POGGI

Non per il momento, caro Marco, ma nel 2012 su Disney XD debutterà la nuova serie a cartoni Ultimate Spider-Man. La prima stagione prevede 26 episodi, e tra gli autori troviamo Joe Kelly, Brian Bendis, Paul Dini e Joe Casey.

Ciao Max, torno a disturbarti per chiederti alcune informazioni sulle vostre pubblicazioni da fumetteria:
1) For Fans Only è stata chiusa? Sono quasi quattro mesi che non compare nelle vostre checklist.
2) Dato che ad aprile proporrete su 100% Marvel Best X-Men: First Class (si tratta del v1 da otto numeri?) non potreste in seguito editare pure il v2 di sedici numeri e la miniserie di quattro numeri X-Men: First Class – Finals?
3) Visto che proporrete X-Force di Milligan/Allred e Irredeemable Ant-Man, potreste tentare di pubblicare in Italia anche i seguenti titoli (segue elenco).
RAFFAELE MANGO

Rieccomi da te, caro Raffaele! Pronto per le risposte?
1) No, il prossimo numero di For Fans Only è previsto per aprile, e conterrà racconti inediti tratti da una collana degli… anni 70/80. Presto maggiori informazioni, anche perché ci lavorerò questo mese!
2) Ad aprile, dovrebbe uscire un volume 100% Marvel Best con la raccolta di X-Men: First Class vol. 1, è vero. L’idea, se ci seguirete, è quella di pubblicare i titoli che citi nel 2012/13…
3) Dei titoli che citi, vedo programmato già Iron Man: Rapture di Irvine/Medina su Vendicatori: La leggenda 11/14.
Non ti dico di riscrivere perché vedo già una tua nuova lettera inviata di recente…!

Salve, vorrei chiedervi per quando è prevista la ristampa di Host Club n. 3  e se è previsto l’artbook di questo, a mio parere, stupendo manga… Un’altra domanda che vorrei porvi è se è in programma una ristampa di Lovely Complex, che vorrei recuperare. Grazie mille! =)
Angela

Ancora nessuna buona notizia per te, mi spiace, cara Angela!
Ti consiglio però di cercare meglio in altre
fumetterie o alle mostre dei fumetti, per recuperare gli arretrati che cerchi. I link sono cliccabili e ti portano agli elenchi…

Ciao Max, volevo farti alcune domande veloci:
1) Quando esce il volume 10 di Black Lagoon?
2) Quando esce il volume 31 di Berserk Collection Serie Nera?
3) Quando pubblicherete la ristampa di GANTZ?
Grazie mille per le risposte che mi darai.
Ciao Max ^_^
MICHELA GALIMBERTI

Tre risposte veloci, allora, cara Michela!
1) Non è ancora uscito in Giappone, quindi non posso fare previsioni…
2) A febbraio.
3) Per adesso, ancora nessuna buona notizia in merito.
Riscrivi!

1) Da fan di Iron Fist, ci sono possibilità di recuperi?
2) Stessa domanda per il Daredevil di Brubaker.
Grazie e ancora complimenti!
MICHELO GUZZO

Scusa se ho tagliato la tua parte di lettera legata alle lamentele sull’approvvigionamento degli albi Panini in fumetteria, ma sono questioni su cui proprio non so rispondere… Per risponderti:
1) Parli della serie originale Iron Fist (ristampata su Marvel Collection 3/4 della Comic Art nel 1992)? Della prima miniserie in due numeri uscita su L’Uomo Ragno Deluxe 26/27 nel 1997? O delle due miniserie inedite uscite nel 1998 e 2004? Nulla in programma, no, ma spero di averti dato spunti per recuperare qualche albo vecchio!
2) E’ stato pubblicato su Devil & Hulk 124/158, e per adesso non sono previste ristampe in volume.

Max! Gabba Gabba Hey!!! Domandona: che fine ha fatto FATHOM ORIGINS COLLECTION, che doveva ospitare la serie originale omonima completa del compianto Michael Turner?
MARCO

Se tutto va bene, caro Marco, uscirà ad aprile! Incrocia le dita!


23 dicembre 2011

Ma passiamo alle vostre domande, segnalandovi che questa settimana si parlerà – tra le altre cose – di Blue Exorcist, Transformers, Marvel Collection Special, Marvel Saga, Marvel Masterworks, Marvel Omnibus e Devil & i Cavalieri Marvel.

Buongiorno. Mi chiamo Michele e scrivo da Torino.
1) Volevo sapere se nelle vostre campagne di ristampe, vi sarà presente anche Planetes da tempo ormai esaurita. =)
2) Inoltre, mi è giunta voce che ristamperete Eden, è vero? Se sì, quando inizierà la pubblicazione? E in che formato?
3) Ultima domanda, la pubblicazione in Giappone di Ao no Exorcist (Blue Exorcist) è lenta. Ora che avete quasi raggiunto i volumi giapponesi, ogni quanto verrà pubblicato un albo? Grazie dell’attenzione. Bye.
MICHELE

Eccomi anche da te, caro Michele!

1) Planetes? Ci stiamo facendo un pensierino…

2) Di Eden invece non si parla ancora.

3) Il n. 7 è previsto per febbraio! Poi staremo a vedere…

È prevista una ristampa per il primo Marvel Omnibus degli X-Men di Claremont e Byrne?
Nella collana Marvel Gold ci sarà spazio per recuperare gli Avengers di Michelinie e John Byrne? E l’Alpha Flight di Byrne sarà recuperata in un volume (forse ne servirebbero due)?
Grazie.
Stefano

Purtroppo nessuna buona notizia per te, caro Stefano. Ma se sei fan di John Byrne, non perdere Marvel Collection Special 3 di maggio!

Ciao Max, sono un appassionato di Transformers ormai da una vita, ho conosciuto il nuovo magazine già dal primo numero e, da lettore appassionato, vorrei darti qualche consiglio per renderlo ancora più interessante! Nel primo numero c’era un capitolo molto interessante sul profilo dei Transformers movie (c’era Skid), sarebbe fantastico se dal prossimo numero cominciasse una rubrica fissa sui profili dei robot apparsi nei film! In particolare m’interesserebbe quello dei Wrecker e dei Constructicon, a seguire poi tutti gli altri. Riguardo i gadget se ne può anche fare a meno… Pensiamo a migliorare la rivista in sé! Ottima l’idea dei miniposter sul numero di novembre, continuate anche per i prossimi numeri. Riguardo i fumetti, li trovo molto interessanti ed esaustivi dato che vanno a svelare argomenti tralasciati nei film (creando quindi molti dubbi), e rendendo più chiara la saga dei Transformers movie. Aspettando una tua risposta, ti saluto.                                                                                                                                                                                                              Rinaldo

Credo proprio che i numeri di Transformers in uscita a febbraio e marzo verranno incontro alle tue richieste, caro Rinaldo! Certo, non saranno incentrati sui Transformers dei film, bensì su… Transformers Prime, la nuova serie a cartoni animati in onda su Italia 1.

Ciao Max, vorrei complimentarmi con voi per l’iniziativa Marvel Masterworks, Marvel Collection e Marvel Saga con cui state proponendo le storie classiche dei miei eroi preferiti, siete fantastici!
Spero tu possa rispondere a queste mie domande. Ho letto che tra le prossime uscite di Marvel Saga e Marvel Collection avete intenzione di presentare rispettivamente Devil e Hulk:
1) per quanto riguarda l’Uomo senza paura proporrete gli episodi subito seguenti la defunta collana Devil Classic a suo tempo edita dalla Star Comics?
2) I Collection di Hulk invece ristamperanno gli episodi di Tales to Astonish che seguono le vicende del primo Marvel Masterworks dedicato al Gigante di giada da voi pubblicato qualche anno fa?
3) Vorrei sapere se avete in cantiere una ristampa del primo volume Marvel Masterworks i Vendicatori, visto che è esaurito da tempo!
Grazie.
Giancarlo

Certo che posso rispondere alle tue domande, caro Giancarlo! Grazie a te di seguirci!
1) Uh, no. Marvel Masterworks: Devil (febbraio) riproporrà Daredevil 1/14, mentre Marvel Saga: Devil 1/4 (febbraio-maggio) conterrà Daredevil 15/41 e DD Annual 1, compresa la sezione inedita in Italia.
2) Uh, no. Marvel Collection Special: Hulk 1/4 (luglio 2012-gennaio 2013) riediterà Tales to Astonish 80/101 e Incredible Hulk 102/117. Gli episodi mancanti saranno riproposti con ogni probabilità nel 2013 in un Marvel Masterworks: Hulk 2.
3) Sì, a maggio.

Ciao Max, sono entrato nel mondo Marvel grazie al mensile di Deadpool. Non seguo altre testate Marvel, almeno per ora. Si dice in giro che nel 2012 verranno pubblicati i mensili di Ghost Rider e Daredevil. Vorrei sapere il loro contenuto, almeno iniziale, se si parte dalle loro origini o no. Grazie in anticipo per la risposta.
Davide

E allora benvenuto nel mondo Marvel, caro Davide! Il mensile Devil & i Cavalieri Marvel atteso per febbraio presenterà partendo dal n. 1 tre nuove serie dedicate a Daredevil, Ghost Rider e Punisher. L’origine di Ghost Rider sarà tuttavia presentata su Marvel Collection Special 1 di gennaio, e quella di Daredevil su Marvel Masterworks: Devil (febbraio). In fumetteria, dal 2 febbraio, sarà disponibile a prezzo scontato un pack contenente Devil & I Cavalieri Marvel 1 (edizione variant metallizzata), Marvel Masterworks: Devil e Marvel Saga: Devil 1, primo dei quattro numeri con la riedizione di altre classiche avventure di Cornetto. Riscrivi per altre curiosità!

Ciao Max, ti chiedo:
1) Dopo MASSACRO MUTANTE su Marvel Gold, è possible che anche INFERNO possa essere riproposto in un’edizione analoga?
2) Scarlet Spider finirà su Spider-Man Universe?
3) THOR OMNIBUS di Walt Simonson verrà pubblicato in uno o due volumi?
4) Ci sono piani per FF OMNIBUS di John Byrne?
5) Ho capito male, o è possibile che nel MARVEL OMNIBUS SPIDER-MAN di McFARLANE oltre ad Amazing Spider-Man ci sia anche Spider-Man scritto e disegnato da McFarlane?
Ti ringrazio.
Gianluca Capogreco

Concludo la tornata con le tue domande, caro Gianluca!
1) E’ possibile, ma non nel 2012, purtroppo.
2) 4) E… no.
3) In due volumi.
4) No, contiene “solo” la ristampa di Amazing Spider-Man 296/329.
Ciao!


Articoli Correlati

Lupin the 3rd Part 6 ha debuttato il 9 Ottobre 2021 anche in Italia su Amazon Prime Video, che la diffonde in simulcast in...

15/10/2021 •

13:03

Le uscite Planet Manga di Dicembre 2021 sono online sul sito web di Panini. Tra le novità del mese due titoli annunciati nei...

15/10/2021 •

11:41

Il manga di Machito Gomi che adatta Esplorazioni Pokémon è arrivato a conclusione. L’ultimo capitolo di Pocket Monsters:...

15/10/2021 •

08:53