Kingsman: Secret Service – Querelata la Fox, il franchise potrebbe essere nei guai

Pubblicato il 14 Febbraio 2018 alle 17:30

La serie cinematografica è tratta dal fumetto di Mark Millar.

Hollywood Reporter annuncia che lo sceneggiatore R. Spencer Balentine ha denunciato la Fox per furto di proprietà intellettuale riguardo Kingsman: Secret Service.

Il primo episodio ha incassato 414 milioni di dollari in tutto il mondo ed ha portato alla realizzazione del sequel, Kingsman: Il Cerchio d’Oro, entrambi diretti da Matthew Vaughn. I due film vedono nel cast Taron Egerton, Colin Firth, Mark Strong, Samuel L. Jackson e Channing Tatum.

I due film sono basati sul fumetto scritto da Mark Millar e disegnato da Dave Gibbons che segue le vicende del giovane Gary ‘Eggsy’ Unwin, reclutato in un’organizzazione clandestina di agenti segreti britannici chiamata Kingsman. Nel sequel cinematografico sono stati introdotti gli Statesmen, controparte statunitense dei Kingsman.

Balentine dichiara che Kingsman: Secret Service non è basato sul fumetto di Millar, uscito nel 2014, bensì su una sua sceneggiatura intitolata The Keepers che ha partecipato ad un concorso nel 2004 classificandosi tra i primi dieci. Si è aggiudicato quindi l’opportunità di poter vedere il suo lavoro adattato in un fumetto. Stando allo sceneggiatore, i protagonisti e i villain del film avrebbero tutti delle forti somiglianze con i personaggi creati da lui. Balentine vuole ottenere un risarcimento di cinque milioni di dollari. La Fox non ha rilasciato alcun commento.

Stando alla fonte, ci sarebbero anche delle considerevoli differenze tra lo script di Balentine e il film. L’idea di un giovane reclutato da un’organizzazione segreta è piuttosto convenzionale.

Vaughn ha annunciato di essere al lavoro sul terzo episodio cinematografico. Se la questione legale non verrà risolta, la produzione potrebbe subire un rinvio.

Articoli Correlati

Black Clover è un manga che vanta un seguito di tutto rispetto. L’opera realizzata da Yuuki Tabata – pubblicata...

05/12/2021 •

12:41

Dopo il recente annuncio relativo alla produzione di una seconda stagione animata, proseguono le iniziative legate a TONIKAWA:...

05/12/2021 •

12:20

La trasposizione anime del seinen manga Golden Kamuy di Satoru Noda proseguirà con una quarta stagione. A realizzarla lo studio...

05/12/2021 •

12:09