Superman dell’Arrowverse e quello cinematografico hanno una cosa in comune

0
La terza stagione della serie va in onda il lunedì sera su The CW.

La notte scorsa è andato in onda negli USA il dodicesimo episodio della terza stagione di Supergirl, intitolato For Good.

ATTENZIONE LA SEGUENTE NEWS CONTIENE SPOILER!

Durante l’episodio, Mon-El spiega che la Legione dei Super-Eroi affronta il Generale Zod nel futuro.

Winn obietta: “Superman ha ucciso Zod.” Viene poi rivelato che il generale kryptoniano è sopravvissuto.

Anche nell’Arrowverse televisivo, quindi, l’Uomo d’Acciaio ha infranto il proprio codice d’onore uccidendo il suo avversario come già accaduto in altre controverse versioni multimediali che hanno suscitato più di qualche polemica.

Nella cosiddetta “Saga di Supergirl”, una celebre story-arc di tre numeri uscita nel 1988, scritta e disegnata da John Byrne, Superman affronta il Generale Zod e i suoi accoliti, Quex-Ul e Faora, su un pianeta Terra alternativo, in quello che è conosciuto come l’Universo Tasca del DC Universe post-Crisis. I tre malvagi sterminano la popolazione terrestre, uccidono tutti i supereroi (si scoprirà in seguito che l’essere nota come Matrice è sopravvissuta e assumerà l’identità di Supergirl) e rendono il pianeta sterile e inabitabile. Superman riesce a sconfiggerli privandoli dei loro superpoteri con la kryptonite d’oro ma Zod minaccia di recuperarli e di distruggere anche la Terra di Superman. Per questo motivo, l’Uomo d’Acciaio prende la difficile decisione di ergersi a giudice, giuria ed esecutore ed uccide i tre criminali con la kryptonite verde. La decisione causerà a Superman un forte esaurimento nervoso che lo porterà ad autoesiliarsi dalla Terra.

Lo sceneggiatore David Goyer si è ispirato alla storia di Byrne per il film L’Uomo d’Acciaio, diretto da Zack Snyder e uscito nel 2013. Nello scontro finale tra Superman e Zod, il Generale cerca di uccidere alcuni civili con la vista calorifica. Per impedirglielo, Superman gli spezza il collo. Questa versione è quella che ha suscitato maggiori polemiche per la maldestra messa in scena e la gratuità dell’omicidio.

telegra_promo_mangaforever_2