Boruto: la timeline ufficiale e un aggiornamento sull’anime

Pubblicato il 1 Febbraio 2018 alle 11:00

Facciamo un punto della situazione (con SPOILER) sul franchise di Boruto: Naruto Next Generations.

Subito dopo la conclusione di Naruto, il manga scritto e disegnato da Masashi Kishimoto, si sono susseguiti una serie di eventi postumi che hanno riscontrato una singola ed unica certezza: la discontinuità temporale degli eventi regolari proposti nel manga originale.

Difatti, dopo la conclusione di Naruto, diversi autori (assieme alle illustrazioni di Masashi Kishimoto) hanno realizzato delle novel temporalmente impostate tra il penultimo e l’ultimo capitolo originale del manga al fine di approfondire le storie dei nostri ninja guerrieri dalla fine della Quarta Guerra Mondiale dei Ninja all’ascesa di Naruto come Settimo Hokage. Delle storie che ci hanno illustrato con maggiori dettagli l’inizio dell’età adulta dei personaggi spicco realizzati da Masashi Kishimoto.

Tutto questo sino a che non è arrivato il sequel di Naruto, ovvero Boruto: Naruto Next Generations. Originariamente, l’opera nasce nel capitolo 700 di Naruto (con il protagonista che diventa Hokage), passando poi per il film di Boruto, Boruto: Naruto the Movie.

A questo punto, Boruto Uzumaki è già un ninja ed è pronto a svolgere gli esami Chunin e ad affrontare il grande villain chiamato Momoshiki Otstsuki.

Successivamente arriva Naruto: Il Settimo Hokage e il Marzo Rosso, ovvero lo spin-off realizzato interamente da Masashi Kishimoto in dieci capitoli focalizzati principalmente sulle origini di Sarada Uchiha, ma la timeline fa un notevole passo indietro a quando la nuova generazione frequentava ancora l’Accademia Ninja.

Si giunge, infine, al manga e alla serie animata ed entrambe, come precedentemente annunciato, prendono il nome di Boruto: Naruto Next Generations.

Il manga ha bisogno di essere più avanti rispetto al resto delle produzioni legate al franchise pertanto, dopo la trasposizione del film di Boruto, l’opera cartacea ha debuttato col nuovo e attuale arco narrativo dell’Organizzazione Kara. L’anime, invece, fa un nuovo passo indietro e decide di raccontare l’opera di Boruto dal vero principio, ossia da quando è un bambino che frequenta l’Accademia Ninja.

Grazie all’anime, possiamo scoprire passo passo la vita iniziale di Boruto fino a che non si giunga agli eventi di Boruto: Naruto the Movie e del manga e tutte le storie originali in cui si parla di questa vita iniaziali sono tratte da 5 romanzi omonimi che nel corso degli ultimi mesi sono stati pubblicati in Giappone.

Tutta quest’accozzaglia di eventi però un senso logico se riusciamo a stilare un ordine con la timeline. Ed ecco qui di seguito la timeline ufficiale degli eventi di Boruto: Naruto Next Generations:

  • Capitolo numero 700 di Naruto.
  • Serie animata di Boruto: Naruto Next Generations (Boruto e i suoi compagni frequentano i primi giorni in accademia e sventano la minaccia del Nue, ovvero il mostro presente nel corso di Sumire).
  • Naruto: Il Settimo Hokage e il Marzo Rosso (spin-off focalizzato su Sarada Uchiha).
  • Spin-off autoconclusivo (scritto e disegnato da Masashi Kishimoto) sulle origini del figlio di Orochimaru, Mitsuki.
  • Serie animata di Boruto: Naruto Next Generations (Boruto e i suoi compagni si dirigono al Villaggio della Nebbia per una gita, ma devono vedersela contro i “nuovi” Sette Spadaccini della Nebbia).
  • Boruto e i suoi compagni diventano Genin e si diplomano.
  • Prime missioni per Boruto. Boruto, Sarada e Mitsuki sono il nuovo team 7.
  • Boruto: Naruto the Movie.
  • Manga di Boruto: Naruto Next Generations.

Come precedentemente trascritto, le prime parti della serie animata che non sono tratte dal manga o da nessun’altra opera cartacea, ovvero quelle parti che partono dal 1° episodio della serie e si concluderanno con la trasposizione di Boruto: Naruto the Movie, sono ispirate ai 5 romanzi di Boruto: Naruto Next Generations.

https://twitter.com/SpiralingSphere/status/955340676719415297

Dopo questo piccolo excursus che dovrebbe chiarire la questione, la tavola informativa che potete notare vi illustra brevemente la timeline di Boruto e in basso a destra c’è la locandina ufficiale della trasposizione animata del film di Boruto nell’anime.

Quest’ultima parte, identificata come l’arco narrativo degli esami Chunin, avrà ufficialmente inizio nella serie animata a partire da aprile 2018.

Ricordiamo che, oltre a trasporre gli eventi del film già conosciuti, la serie animata proporrà scene inedite che sono state dovute tagliare nel lungometraggio a causa di restrizioni e anche un nuovo cattivo. Tutto questo materiale inedito è stato scritto e disegnato da Masashi Kishimoto in persona (qui i dettagli in merito).

Se ve le siete perse, ecco qui a voi le anticipazioni (con SPOILER) degli episodi di gennaio e inizio febbraio della serie animata di Boruto: Naruto Next Generations.

Boruto: Naruto Next Generations.BORUTO: Naruto Next Generations è disegnato da Mikie Ikemoto (assistente di Kishimoto durante la serializzazione di NARUTO) e scritto da Ukyo Kodachi (assistente di Kishimoto durante la realizzazione della sceneggiatura del film di “Boruto: Naruto the Movie”) con la supervisione di Masashi Kishimoto il quale si occupa anche di essere l’editor. L’opera si pone come seguito al manga “NARUTO”. Attualmente sono stati pubblicati 21 capitoli, e i primi 15 sono raccolti in 4 volumi.

E non solo, sono stati pubblicati cinque romanzi di Boruto i quali ispirano l’arco iniziale dell’anime di Boruto: Naruto Next Generations sino a che non raggiungerà gli eventi di Boruto: Naruto the Movie.

In Italia il manga è edito da Planet Manga con 2 volumi disponibili.

La serie animata omonima, prodotta da Studio Pierrot, è in corso d’opera dal 5 aprile 2017 e attualmente sono stati trasmessi 42 episodi su TV Tokyo.

Articoli Correlati

Shaman King sta per tornare su Netflix con nuovi episodi della recente serie anime che adatta dal principio lo shonen manga di...

02/12/2021 •

20:53

Importanti novità per i fan di Fruits Basket. Prelude, che non è altro che un film animato riassuntivo basato sulle...

02/12/2021 •

20:00

Il canale YouTube Gundam Info, riferimento internazionale per tutti gli appassionati della serie, ha rilasciato da poco...

02/12/2021 •

19:38