Gli 8 migliori anime di genere Josei

0
Il contrario di Josei è il forse più conosciuto Seinen. Letteralmente vuol dire “donna” ed è una parola usata per definire un genere di manga e anime dedicato appositamente alle giovani donne.

Agli esordi della storia dell’animazione le serie che potevano essere definite Josei non erano molte, dopotutto anime e manga venivano considerati come un hobby adatto prevalentemente ad un pubblico maschile. Non è più così.

I lettori di manga e gli spettatori di anime sono sempre più diversi e la percentuale di pubblico femminile cresce di anno in anno. Ecco perché avere una categoria dedicata al gentil sesso è una buona strategia commerciale e non solo.

Nei manga e negli anime Josei le protagoniste sono prevalentemente giovani donne, sia studentesse che ragazze alle prime esperienze di lavoro. Le tematiche affrontate sono spesso quelle dell’amore, della crescita interiore e si caratterizzano per la loro rappresentazione realistica della storia.

Gli anime presentati sono i più indicati e consigliati per coloro che amano i Josei o, semplicemente, vogliono approcciarsi nel modo giusto a questo nuovo genere.

8 – Nodame cantabile

Nodame cantabile

Una storia d’amore tra due pianisti di incredibile talento, ma completamente opposti l’uno dall’altro. Preciso e meticoloso, Chiaki è l’esatto opposto di Megumi Noda, ragazza sciatta e disordinata.

Tra i due si instaura un rapporto che va oltre il solo amore, è un sentimento di rinascita che aiuta entrambi a rialzarsi dopo un momento difficile. Uniti dalla passione per la musica, si renderanno conto che ci sono molti modi per inseguire i loro scopi.