Top & Flop Fumetti – Novembre 2011

Pubblicato il 22 Dicembre 2011 alle 12:00

La classifica di questo mese si apre come quella di trenta giorni fa. Il primo top è nuovamente Shangai Devil, la mini-serie di Manfredi giunta al secondo numero. Doppio flop, invece, per Dylan Dog, le cui avventure occupano gli ultimi due posti della graduatoria.

TOP

PRIMO TOP

Shangai Devil 2 – Sergio Bonelli Editore

La mini-serie dedicata a Ugo Pastore conferma quanto di buono aveva mostrato alla sua prima uscita, e fa anche di più. Se il voto della prima prova poteva risentire dell’entusiasmo della novità, la seconda avventura mostra maggior sicurezza. L’accoppiata Manfredi (testi) e Nespolino (disegni) si mostra efficace quanto il binomio Manfredi-Rotundo che aveva animato l’albo precedente. E lascia ben sperare sull’evoluzione delle avventure dell’eroe mascherato sullo sfondo della Cina di fine Ottocento.

Voto: 8,5

SECONDO TOP
Tex n. 613 – Sergio Bonelli Editore

Tra la fine della missione nello Yellowstone Park e l’inizio di una nuova avventura che sa di Messico, intrighi e frontiera, c’è una netta differenza. E se i testi sono in entrambi i casi di Mauro Boselli, a cambiare sono i disegnatori, con l’alternanza nell’ordine di Piccinelli e Leomacs. Ma, differenze di tratto, stile e ambientazione a parte, il livello delle storie è alto, e contribuisce alla gran bella riuscita dell’albo.

Voto: 7,5

 

TERZO TOP

Diabolik anno L numero 11 – Astorina

Un voto che è anche un incoraggiamento: iniziano i festeggiamenti per il cinquantesimo anno di età del Re del Terrore con una storia che sa di passato, come del resto è sottolineato da esplicite note che rimandano ai primi anni della lunga storia editoriale del fumetto ideato dalle sorelle Giussani. Se un albo come questo è solo il punto di partenza, le possibilità che Diabolik festeggi un grande compleanno ci sono tutte.

Voto: 7-

 

 

FLOP

TERZO FLOP

Natalissimo (Tutto Disney n. 54) – Disney

La copertina si lascia ammirare con piacere e alcune delle nove storie racchiuse nell’albo sono davvero belle. Ma ora che la raccolta delle ristampe natalizie delle avventure di Topolino, Paperino e i loro amici arriva a cifra doppia, si avverte un po’ di stanchezza per storie già (ri)pubblicate più volte e passaggi un po’ sottotono.

Voto: 6 –


SECONDO FLOP

Dylan Dog n. 302 – Sergio Bonelli Editore

L’albo di perfetto ha solo (parte) del titolo. Per il resto la buona idea di fondo viene compromessa da testi che non sempre aderiscono appieno alla spirito della narrazione e da qualche altro dettaglio. Una delusione? Niente affatto, ma si continua ad aspettare il momento in cui l’Indagatore dell’Incubo rialzi in maniera definitiva la testa…e il livello delle storie che lo vedono come protagonista.

Voto: 5,5

 

PRIMO FLOP

Dylan Dog Speciale n° 25 – Sergio Bonelli editore

“La piramide capovolta” è lo Speciale del quarto di secolo. Ma lungi dall’offrire un’avventura all’altezza delle aspettative, presenta azioni, personaggi e dialoghi a volte un po’ diversi da come ce li aspetteremmo. I disegni non sono affatto male, ma la lettura arriva fino in fondo senza sussulti. Ancora una volta un’insufficienza, dunque, per l’inquilino di Craven Road.

Voto: 5

Articoli Correlati

Il capitolo inizia mostrandoci il festival del fuoco: evento annuale in cui lo shogun Orochi si reca ad Onigashima per...

24/09/2021 •

21:30

Zeno chiede al proprio diavolo, Beelzebub, di ottenere il cuore di un demone. In cambio offrirà se stesso e sacrificherà la...

24/09/2021 •

21:10

House of the Dragon è il prequel di Game of Thrones che debutterà nel corso del 2022. I canali web ufficiali della serie hanno...

24/09/2021 •

20:50