Bao Publishing ripubblicherà i saggi di Scott McCloud

0
Iniziato il lavoro di traduzione da parte della casa editrice milanese.

Chiunque conosca teoricamente l’arte sequenziale conoscerà anche il nome di Scott McCloud. Autore americano, famoso per il suo saggio più conosciuto, dal titolo Capire il fumetto – L’arte invisibile, McCloud ha all’attivo altre opere, tra cui Zot!, alcuni numeri di Superman Adventures e Lo Scultore, pubblicato recentemente da Bao Publishing.

Proprio Bao, nella giornata di oggi, ha annunciato l’inizio della traduzione di tre dei saggi più belli e conosciuti, dei veri e propri pilastri della conoscenza teorico – pratica del fumetto: Capire il fumetto – L’arte invisibile, Reinventare il fumetto e Fare fumetto. Saranno pubblicati in un volume unico di 800 pagine e verranno selezionate le parti più salienti, o meglio:

” Parte delle teorie di Scott suonerebbero datate, oggi, se prese singolarmente (soprattutto quando ipotizzava la direzione che avrebbe preso il fumetto digitale). Il solo modo per rendere tutto pertinente e attuale è raccoglierlo in una sola edizione, per consentire ai lettori di comprendere il contesto di ogni saggio rispetto agli altri due.”

I tre saggi furono pubblicati dall’editore Pavesio, dalla fine degli anni Novanta in poi. Purtroppo ormai risultano essere fuori catalogo e sono introvabili.

Il nuovo volume, di cui non si hanno ancora notizie riguardanti il titolo, verrà pubblicato durante l’anno.

telegra_promo_mangaforever_2