Parks and Recreation su Amazon Prime Video Italia: 3 motivi per recuperare la comedy

Pubblicato il 1 Gennaio 2018 alle 13:30

Per la prima volta in Italia su un servizio on demand la comedy di Mike Schur e Greg Daniels con Amy Poehler e Aziz Ansari.

Come regalo di fine-inizio anno Amazon Prime Video Italia ha inserito in catalogo le sette stagioni che compongono Parks and Recreation, una delle comedy di nicchia sul territorio nostrano ma parte della seconda epoca d’oro delle comedy su NBC negli Usa!

La protagonista di Parks and Rec (per gli amici) è Leslie Knope, vicedirettrice del Parks and Recreation Department (il dipartimento che si occupa della manutenzione di parchi e aree pubbliche) nella città fittizia di Pawnee, Indiana. Il carattere ottimista ed entusiasta di Leslie si scontra spesso con quello ben diverso dei suoi colleghi, dal sarcastico Tom Haverford, all’urbanista Mark Brendanawicz, al capo-dipartimento con un’ottica antigovernativa Ron Swanson, all’apatica stagista April Ludgate. La migliore amica di Leslie è l’infermiera Ann Perkins, conosciuta durante una pubblica assemblea durante la quale ha protestato contro la presenza di un’enorme buca nei pressi della sua casa, in cui è caduto e ha riportato fratture a entrambe le gambe il fidanzato Andy Dwyer.

Collega di palinsesto di gioielli come 30 Rock e The Office, la comedy ha fatto scoprire vari talenti attoriali e autoriali, ora conosciuti per altro. Dato che è la prima volta che un servizio streaming legale italiano la inserisce in catalogo, vi ricordiamo almeno tre buoni motivi per recuperarla, anche se ce ne sarebbero molti di più!

3.  La politica prima di Veep

 

Veep di HBO è stata la prima serie tv a scherzare in modo graffiante e pieno di black humour sull’incompetenza della politica statunitense al massimo grado (parliamo della Casa Bianca), mentre in contemporanea se ne mostravano i lati più oscuri nel drama House of Cards di Netflix. Ben prima di Veep, però, una comedy aveva già aperto una voragine sulla simpatica, ingenua, goffa incompetenza politica e statale americana: Parks and Recreation! Partire dal piccolo, dalla fittizia cittadina di Pawnee nell’Indiana, simbolo della mediocrità fatta a stato, e dalle sue dinamiche locali per parlare, celebrare e criticare, di riflesso, quelle governative nazionali.

2. Aziz Ansari prima di Master of None (e il resto del cast)

Amate Master of None su Netflix, la considerate una delle migliori comedy degli ultimi anni? Beh dovete sapere che Aziz Ansari, oltre che come stand-up comedian, ha mosso i primi importanti passi televisivi proprio in Parks and Recreation. Come “spalla”, anche se alla fine Parks and Rec era una comedy corale; al contrario del buon Dev, il suo Tom Haverford si sente profondamente americano, soprattutto per le aspirazioni capitaliste e imprenditoriali. Ma anche il resto del cast ha fatto furore: dalla protagonista Amy Poehler (Leslie), grande amica e collega di Tina Fey (altro talento NBC) con cui ha collaborato in svariate pellicole, al mitico Nick Offerman e i baffoni del suo Ron Swanson (nella realtà l’attore è marito di Megan Mullally, la Karen di Will & Grace, e i due hanno fatto più di una capatina nei rispettivi show). Senza dimenticare Aubrey Plaza e Chris Pratt, l’una finita in Legion di FX e l’altro oramai parte dello star system hollywoodiano con i Guardiani della Galassia e Jurassic World, senza dimenticare la prima “timida” apparizione in Everwood. E’ dalla terza stagione che Parks and Rec però fa il salto di qualità con l’ingresso di due apprezzatissime new entry, Rob Lowe (già conosciuto per West Wing e Brothers and Sisters e qui a dimostrazione delle proprie doti comiche) e Adam Scott (visto più di recente in Big Little Lies come marito di Reese Whiterspoon e nella buddy comedy FOX Ghosted). I due rimescoleranno le dinamiche portando la comedy a un nuovo livello di risate.

1. Il genio di Mike Schur prima di The Good Place

Dietro una grande serie, soprattutto una comedy, c’è sempre una grande mente. In questo caso si tratta di Mike Schur, che forse conoscerete per le sue nuove comedy The Good Place (un geniale racconto dell’Aldilà con Kristen Bell e Ted Danson in onda attualmente su NBC) e Brooklyn Nine-Nine (un irriverente spaccato del mondo poliziesco in salsa comedy in onda su FOX). Oltre ad aver scritto svariati episodi di The Office USA. O forse lo conoscete perché ha scritto insieme a Rashida Jones (la Ann di Parks) la premiere della terza stagione di Black Mirror, “Caduta libera”, in cui Bryce Dallas Howard vive in in modo dove chiunque può votare la popolarità degli altri grazie alla tecnologia all’interno di smartphone. In ogni caso, prima di tutto questo, aveva creato quel gioiellino comedy che è Parks and Recreation, che oramai giunti a queste righe dovreste già essere corsi a recuperare! Buona visione… e buone risate!

Articoli Correlati

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00

Dragon Ball Super ha concluso l’arco narrativo adattando Dragon Ball Super: Super Hero e, con il suo capitolo finale sta...

28/03/2024 •

13:00

Spy x Family festeggia il quinto anniversario della sua pubblicazione, e il franchise inizia l’evento con una promozione...

28/03/2024 •

12:00