La Marvel lancia la piattaforma per creare fumetti “Create Your Own!”

0
Fan e lettori avranno la possibilità di creare le proprie avventure, ma è subito polemica sui contenuti

Come riportato dal portale newsarama la Marvel sta per lanciare una piattaforma che permetterà a fan, lettori, appassionati o disegnatori e fumettisti alle prime armi di creare le proprie storie a fumetti utilizzando diversi personaggi della Casa delle Idee. L’applicazione, denominata Create Your Own presenterà però anche diverse restrizioni riguardo l’utilizzo dei carachter più importanti della Marvel, per problematiche inerenti ai diritti d’autore.

Riportiamo le parole di presentazione dell’editor Marvel Tucker Chet Markus: “Hai mai desiderato scrivere i tuoi fumetti Marvel? Tap Tap Comics dà potere ai fan di tutto il mondo offrendo il grande potere (e la grande responsabilità) della narrazione ai più degni  – e questo significa che tu! Preparati a unirti a una community di fan in cui gli utenti possono scrivere, creare e condividere le proprie storie Marvel. Si chiama Marvel: Create Your Own, e sarà un punto di svolta per i creatori di fumetti alle prime armi che cercano di creare qualcosa di loro ”

La casa editrice ha anche rilasciato un video tramite i propri canali ufficiali che illustra la novità, ve lo presentiamo qua sotto.

Il lancio dell’applicazione è stato però accompagnato anche da alcune polemiche: le restrizioni imposte dal sito sembrano infatti davvero molto stringenti non solo riguardo all’utilizzo dei personaggi ma soprattutto per le limitazioni su diversi contenuti, con la proibizione di argomenti come eccessiva violenza, nudo, sesso, droga e armi da fuoco e turpiloquio, ma anche su gossip, scandali politici, alieni e molto altro. Questo lungo elenco è stato criticato da diverse parti come una eccessiva limitazione alla creatività dell’artista.

telegra_promo_mangaforever_2