In Giappone, la vigilia di Natale è festeggiata con pollo fritto per le feste casalinghe con gli amici e la famiglia, mentre le coppie scelgono di andare a cenare fuori, con il cibo italiano sempre molto gettonato per la cena del 24 dicembre

Tuttavia, anche se gli spaghetti è il piatto forte presso il ristorante di Tokyo Pia Pia, questo ristorante italiano proibisce esplicitamente alle coppie di cenare là la vigilia di Natale, come si può facilmente capire dal cartello esposto fuori il locale

In quella che è diventata una tradizione annuale, le coppiette saranno allontanate dal locale il 24 dicembre. Per citare il blog ufficiale del Pia Pia:

“Qui è il proprietario di Pia Pia. Grazie per il vostro continuo sostegno. Per quanto riguarda l’evento di escludere le coppie che di solito teniamo il 24 dicembre … quest’anno abbiamo deciso di rifarlo.

Abbiamo ricevuto lamentele forti, come ad esempio ‘Questa è discriminazione contro le coppie’ e ‘smettete di essere stupidi’, e poichè molti dipendenti si prendono libera la giornata del 24, ci siamo chiesti se potevamo togliere questo evento. Ma dal momento che molti clienti non vedono l’ora di avere questo evento, abbiamo deciso di andare avanti e tenerlo. ”

Non è chiaro come una carenza di personale possa influire, dal momento che l'”evento” consiste principalmente nel ridurre il numero di potenziali clienti per la notte. Ma a parte difficoltà reali o meno, il proprietario ha preso una decisione, mentre nega che la politica faccia parte di un’agenda per colpire le coppie.

Al contrario, l’obiettivo è quello di aumentare le emozioni positive dei clienti single che non vedono l’ora di godersi l’atmosfera senza coppie di innamorati.

Il proprietario stesso dice che quando era giovane e non aveva piani romantici per la vigilia di Natale si sentiva come senza un posto dove andare e si augura che il Pia Pia possa servire come un rifugio per single.

Vale la pena notare che il Pia Pia non vieta esplicitamente a uomini e donne che sono solo amici di mangiare al ristorante, quindi potreste tenere casomai un basso profilo. In ogni caso la politica del ristorante per il 24 dicembre sembra sia ormai definitiva.

telegra_promo_mangaforever_2