Studio MDHR ha ottenuto la rimozione da  iOS App Store di una versione fraudolenta di Cuphead compatibile con dispositivi iOS e venduta a $4.99.

iOS App Store non è nuovo ai furti di IP (Apple è spesso costretta a rimuovere dal suo negozio online giochi non ufficiali ispirati a Super Mario e altri).

Tuttavia, è raro che degli sviluppatori siano così sfrontati da dichiarare di possedere i diritti delle IP da loro rubate, ed è proprio questo ciò che è avvenuto con Cuphead, poiché Studio MDHR ha scoperto che qualcuno ha rubato l’identità dello studio indie, spacciandosi per lui, per mettere in commercio un falso port ufficiale di Cuphead per dispositivi iOS.

La notizia originale è stata riportata su ResetEra da alcuni giocatori. Le reazioni sono state di sorpresa, anche perché osservando la pagina dedicata al gioco sullo store iOS, ora rimossa, sembrava un prodotto originale, con tanto di descrizione ben dettagliata, definizioni di copyright e soprattutto, Studio MDHR viene indicato come sviluppatore del port.

Il gioco era venduto a $4.99, un prezzo più basso rispetto a quello che il gioco ufficiale ha su PC e Xbox One, ed era disponibile per iPad e iPhone, come potete vedere nella pagina del gioco, ora archiviata, e nell’immagine qui in basso:

Mentre alcuni hanno creduto si trattasse di un annuncio a sorpresa di un prodotto ufficiale, altri utenti sono stati più scettici, e hanno informato del fatto lo studio indie MDHR, che ha sviluppato Cuphead. E la notizia li ha davvero colti di sorpresa:

Da allora, Studio MDHR ha rilasciato diverse dichiarazioni per denunciare il furto della IP di Cuphead, come il seguente tweet:

Apple ha per fortuna risposto prontamente a questo furto, rimuovendo il gioco dal proprio negozio online. Non è noto il numero di copie vendute, come non si sa ancora se chi lo ha acquistato verrà rimborsato della spesa o se il falso Cuphead portava con sé virus o altri software malevoli.

 

Ciò che colpisce è che, se si fa eccezione per la breve intro glitchata, il gioco sembrava davvero molto ricco e simile a quello originale per Xbox One e PC. Per farvi un’idea di come risultava il gioco, potete dare un’occhiata al video gameplay qui in basso, salvato prima che il gioco fosse rimosso:

Fonte: DS.

telegra_promo_mangaforever_2