Tutti i dati di vendita del mercato americano per il mese di novembre.

Il penultimo mese del 2017 conferma l’arresto della flessione del mercato americano: rispetto al 2016 infatti il calo delle vendite è ancora sotto il 10%, traguardo importante per un mercato che nella prima metà dell’anno aveva mostrato non pochi cenni di cedimento.

Dopo parecchi mesi, se non anni, Marvel e DC Comics si dividono “effettivamente” il mercato: la prima è in testa per dollari guadagnati con il 34.29% – contro il  33.71% – mentre la seconda è prima per fumetti venduti con un importante 39.37% – contro il 34.52%. In soldoni: la DC vende più fumetti ma la Marvel guadagna di più complice anche il prezzo medio più alto – 3.99$ – delle pubblicazioni della Casa delle Idee.

Alcune annotazioni di merito: l’industria ha generato un volume d’affari pari a 47 milioni di dollari, il secondo miglior mese dell’anno, la DC in questo senso mostra maggior vitalità con una ripresa in termini di fatturato di circa il 21% rispetto alla stesso mese dello scorso anno. Le altre case editrici non riescono a tenere il passo raggiungendo al massimo un 15% e ad averne la peggio è la Image non solo perché le sue percentuali scendono sotto il 10% non riuscendo a piazzare titoli né nella Top 10 dei fumetti né in quella dei volumi.

Infine novembre 2017 è stato un mese da 5 settimane, come nel 2016. Cercando un altro novembre da 5 settimane torniamo indietro fino al 2011 che fu il miglior mese dell’era New 52 in cui tutta l’industria generò guadagnati per 41 milioni di dollari.

Top 10 comicbooks: DC Comics domina piazza 8 titoli nelle prime 10 posizioni. Batman la fa da padrone con 6 titoli ma il fumetto che vende di più è Doomsday Clock #1 che vende circa 120.000 copie, da notare che, come accaduto il mese scorso, i primi 4 fumetti della Top 10 sfondino tutti le 100.000 copie vendute. La Marvel piazza due titoli, sicuramente quelli più importanti degli ultimi mesi, ovvero Captain America e Star Wars ma la sua situazione è tutt’altro che rosea; se andassimo ad esaminare la Top 20 noteremmo che i titoli della Casa delle Idee sono soltanto 6.

Top 10 graphic novels & tradepaperbacks: con 5 titoli nelle prime dieci posizioni la Marvel domina la Top 10. Il volume più venduto è STAR WARS DARTH VADER DARK LORD SITH TP VOL 01 IMPERIAL MARCH – disegnato dall’italiano Giuseppe Camuncoli – che vende circa 5.000 copie, più in generale, complice probabilmente l’ultima pellicola in arrivo al cinema, vendono molto bene tutti i volumi legati al franchise mentre da segnalare l’esordio in quinta posizione del primo volume dedicato a Rick & Morty (Oni Press) popolare serie animata. La DC piazza 4 titoli nella Top 10.

Girate pagina per le stime di copie vendute dei primi 100 comicbooks e tps.

telegra_promo_mangaforever_2