Tokyo si illumina per il Natale ed è assolutamente meravigliosa!

Uno dei tanti simboli del Giappone sono gli alberi di ciliegi in fiore durante la stagione primaverile. Ma quando non è possibile ammirarli per evidenti problemi climatici, ci vengono in soccorso delle magnifiche luci al LED in grado di illuminare gli alberi, e rendere uno dei posti più visitati di Tokyo assolutamente imperdibile.

Stiamo parlando del fiume Meguro, ovviamente. Il luogo prediletto dai turisti e dai giapponesi durante la primavera, è stato decorato per il periodo natalizio con oltre 420 mila luci al LED, che illuminano la strada per un totale di oltre 2,2 chilometri.

Il progetto chiamato “Minna No Illumination” è in atto da 7 anni, da quando, a causa del disastro di Fukushima, il Giappone ha sofferto di seri problemi di elettricità. Importante sottolineare che le luci  sono alimentate dall’olio da cucina proveniente da ristoranti del quartiere e dai residenti locali.

Raccogliamo l’olio da cucina utilizzato dalle case della zona, per poi trasformarlo in carburante biodiesel, da inserire nel generatore che illumina le luci a LED.

Ha detto l’organizzatore Hajime Narita. Ogni anno, sono ben 5,400 i litri di olio da cucina utilizzati per il progetto.

telegra_promo_mangaforever_2