La Gazzetta della BD – 14 dicembre 2017 –

Pubblicato il 14 Dicembre 2017 alle 15:25

Tutto quello che succede in Francia e Belgio in tema BD

Oggi parliamo del fumetto di Miraculous, la serie animata trasmessa anche in Italia, di Johnny Hallyday nei fumetti di Asterix e di due consigli per gli acquisti natalizi.

Infine, un rumor economico sul futuro dell’editoria francese.

05 – E’ uscito in Francia il primo numero delle avventure a fumetti di Ladybug e Chat Noir, Miraculous

Miraculous: Le storie di Ladybug e Chat Noir  è una coproduzione animata franco-giapponese-coreana, prodotta da Zagtoon, Toei Animation, SAMG Animation, Method Animation e De Agostini Editore.

In Italia la prima stagione è stata trasmessa dal 22 febbraio 2016 al 24 dicembre 2016 su Disney Channel e su Super! dal 18 marzo 2017, con varie interruzioni. Dall’11 dicembre dello stesso anno la serie ha ripreso dall’episodio 17.

La seconda stagione invece è trasmessa in Francia dal 26 ottobre 2017. In Italia la stagione è andata in onda su Disney Channel dal 13 al 17 novembre 2017, fermandosi all’episodio 5 e non ancora chiarendo quando la rivedremo in onda. È prevista comunque la realizzazione di un film la cui data di uscita è il 2020.

Soleil ha pubblicato i primi due volumi della serie a fumetti, dal titolo Le Origini, un mix di azione, emozione, super-poteri e love-story. La serie appartiene alla collana Jeunesse, come Esplorando il corpo umano.

04 – Ritorniamo nel 2013, quando lo scrittore Jean-Yves Ferri, nuovo autore di Asterix, nel volume Asterix e i Pitti inserisce un tributo a Johnny Hallyday, che ci ha appena lasciato all’età di 74 anni

A quel tempo un nuovo tandem di autori, Jean-Yves Ferri (sceneggiatura) e Didier Conrad (disegno) stava prendendo in mano il destino dei nostri cari Galli, il tutto sponsorizzato da Albert Uderzo che aveva persino disegnato una parte della copertina.

Dopo otto anni di assenza, il nuovo album è stato distribuito nelle librerie, rinnovando la  tradizione di inserire alcune celebrità in questa avventura scozzese; proprio come facevano i loro predecessori, Uderzo e Goscinny. E tra queste celebrità abbiamo la celebre rockstar francese:

Intervistato da Le Figaro, Ferri ha avuto modo di dire, non senza ironia sull’inserimento della rockstar: “Abbiamo scelto Johnny perché incarna una figura essenziale per i francesi, una rock star nota a tutti. Sapevamo che questo sarebbe stato apprezzato. E poi, Asterix e Johnny sono contemporanei l’uno dell’altro. Sono nati più o meno negli stessi anni, all’inizio degli anni ’60”

L’album da noi è pubblicato da Panini Comics.

 

03- Un consiglio natalizio per chi ama il filone umoristico della BD

Abidjan. Un uomo è stato misteriosamente assassinato in un hotel squallido. Nessuno ha visto nulla … e l’indagine deve rimanere discreta per paura di fare notizia, perché la vittima non è nient’altro che Traoré Complicated, il famoso magistrato! Il grande commissario Marius Kouamé viene immediatamente messo sul caso. Accompagnato da Arsène, il suo fedele assistente, segue sospetti di tutti i tipi, che devono solo comportarsi bene, perché le torture inflitte dai due poliziotti sono tanto incongrue quanto efficaci!

Questa bande dessinée di stampo poliziesco, ma ricca di humour, è presentata in un volume cartonato di 104 pagine dalle edizioni Gallimard nella sua collana jeunesse. L’opera, per ora al primo voume dal titolo Un si joli jardin, è frutto della collaborazione tra Marguerite Abouet e Donatien Mary.

02 – Parte una nuova serie in due volumi a tema fantastico, con disegni di grande fascino

Pubblicata da Rue de Sévres, ecco una anteprima del primo volume:

Roodhaven, 1930. Questo tranquillo porto di pesca, votato alla caccia delle balene da generazioni, si ritrova un giorno nel villaggio una creatura fantastica, un gigantesco granchio, come se fosse uscito dall’immaginazione dei suoi abitanti. Il villaggio è preoccupato e il caso arriva anche nel mondo scientifico, attirando sulla scena il giovane ricercatore John Greyford. Affascinato, si atteggia a difensore della creatura, in nome della scienza. Ancora lontano dal sospettare dove questa avventura lo condurrà, scopre che una ragazza viaggiava a bordo della bestia, come se venisse da un altro mondo. Il suo nome è Aquarica, e lei è pronta a chiedere a John Greyford di aiutarla a salvare la sua gente.

Questa serie, in due volumi (ma è disponibile ad oggi solo il primo), è scritta da François Schuiten e Benoît Sokal (quest’ultimo responasabile anche dei disegni).

01 – Delcourt nel mirino del gruppo Hachette?

L’informazione è per ora solo un rumor e non ha trovato conferma fino ad ora. Dall’editore la risposta è solo “fake news”.

 

 

Se ricordate lo scorso settembre avevamo raccontato del gruppo Media-Participations che avrebbe assorbito il Gruppo La Martinière, che si sarebbe dunque aggiunto alle edizioni Dargaud, Dupuis e Le Lombard, aprendo così le porte al settore letterario con l’acquisizione anche delle edizioni Seuil. “I fumetti in grande stile” titolava Le Monde…

Da parte sua, il Gruppo Delcourt, dopo aver preso il controllo delle edizioni Tonkam (2005) e delle edizioni Soleil nel 2014, ha reclutato l’amministratore delegato di Futuropolis Patrice Margotin, di provenienza dal gruppo Gallimard, segnando la volontà della casa editrice di ristrutturare le proprie attività. Nel 2016, il gruppo Delcourt ha compiuto un ulteriore passo, assumendo Emmanuelle Heurtebize, ex direttore editoriale di letteratura straniera presso Stock, creando un nuovo dipartimento: la letteratura Delcourt.

Hachette, invece, sussidiaria della Lagardère Publishing Books, ha già Asterix, il best-seller dell’editoria francese, che ha realizzato due milioni di copie lo scorso ottobre. Inoltre, Hachette è già il distributore di Editions Delcourt e Soleil.

Quindi i collegamenti ci sarebbero per ipotizzare una eventuale acquisizione o almeno una entrata nel capitale sociale; vedremo se le voci diverranno realtà.

Articoli Correlati

Il manga di Dragon Ball Super, disegnato ad Toyotaro, è tornato questo mese con un nuovo capitolo, ma questa uscita è stata...

24/03/2024 •

11:50

Black Clover ha sorpreso tutti i suoi fan l’anno scorso quando aveva annunciato il suo passaggio dalla rivista Weekly...

24/03/2024 •

10:15

Tra le tante innovazioni della Serie Animata di Batman degli anni ‘90 bisogna sicuramente citare il personaggio di Harley Quinn...

23/03/2024 •

17:00