Le 10 light novel più vendute del 2017

Pubblicato il 22 Dicembre 2017 alle 17:25

Tempo di regali, e quale modo migliore per far felice amici, parenti e compagni se non portando in dono un bellissimo e avvincente libro da leggere? Magari non proprio romanzi classici ma… light novel.

Quello dei volumi a metà tra libri classici e manga è un mondo in espansione, approcciarsi al genere con il giusto volume è importante. Un modo per andare sul sicuro potrebbe essere quello di iniziare dalla light novel più venduta di tutto il 2017.

Il sito giapponese Oricon ha stilato la lista dei campioni di vendita del 2017, prendendo come riferimento un intero anno solare.

Tra grandi classici, light novel nuove portate alla ribalta anche grazie agli adattamenti animati, come ci si poteva aspettare le prime posizioni sono dominate dai soliti titoli.

Con un distacco importante da tutti i titoli precedenti, la top tre delle light novel più vendute del 2017 era prevedibile e conferma ancora una volta la moda degli ultimi anni.

10 – Youjo Senki (417.897 copie vendute)

Partendo dal basso, ottiene l’ultima posizione della top ten, la piccola e diabolica Tanya. Nella sua lotta contro il Dio del mondo, per poter sopravvivere ad un’entità indistruttibile dovrà scalare i ranghi dell’esercito.

Trama interessante e un personaggio molto ben costruito, questi sono gli elementi di punta della light novel di Carlo Zen che ha iniziato la seralizzazione nel 2013.

Le (dis)avventure di Tanya sono ben lontane dall’essere finite.

9 – Overlord (426.706 copie vendute)

Perde diverse posizioni e quasi metà delle copie vendute rispetto all’anno scorso la storia di Kugane Maruyama, ma comunque ottiene un ottimo traguardo. Le oltre 400.000 copie vendute non sono da sottovalutare soprattutto se si considera che nel 2017 è uscito un solo volume di Overlord.

Con la seconda stagione in onda nell’inverno 2018, una cosa è certa: le vendite delle light novel schizzeranno alle stelle. Da troppo tempo i fan aspettavano il secondo adattamento animato.

8 – Roku de nashi majutsu koushi to akashic rekodo (443.995 copie vendute)

Sorpresi? Non siete i soli. Nome lunghissimo, ma come è di moda tra le light novel, per una storia altamente improbabile e con qualcosa di già visto. Nonostante tutto al popolo del sol levante Akashic è piaciuto non poco.

Certo, è separato da poche migliaia di copie rispetto agli inseguitori, ma sono numeri comunque significativi. Se non altro Taro Hitusji per il momento è un autore abbastanza regolare, riuscendo a garantire quei 2/3 volumi annuali.

7 – Eromanga-sensei (489.916 copie vendute)

Forse la serie rivelazione dell’anno, sia per quanto riguarda light novel che l’anime. Eromanga-sensei ha fatto il botto nel 2017. Le vendite dei volumi sono schizzate alle stelle, mentre nel 2016 era una serie pressoché sconosciuta.

Molto probabilmente l’adattamento anime di questa primavera ha aiutato Eromanga-sensei ad avere quella visibilità che gli mancava. Certo il tema della storia è particolare, ma a quanto sembra piace.

6 – Your name (501.026 copie vendute)

Dalla prima posizione del 2016 alla sesta, Your name si conferma ancora una volta campione di incassi. Più di un anno è passato dall’uscito del film, eppure l’onda del suo successo continua ancora e le vendite non accennano a diminuire.

Il lavoro di Makoto Shinkai colpisce per la sua capacità di descrivere i sentimenti dei ragazzi e il suo talento nel lasciare il lettore in un perenne stato di suspence che lo invoglia nel continuare la lettura.

5 – Yokoso jitsuryoku shijo shugi no kyoshitsu e (564.642 copie vendute)

 Conosciuto anche, e molto più semplicemente, come Classroom of the elite è una serie di light novel scritte da Shougo Kinugasa a partire dal 2015. Nonostante sia una saga di light novel recente, ne è già stato fatto un adattamento animato molto ben fatto.

La storia è avvincente ed intrigante fin dalle prime pagine. Unisce la tensione ad un contesto scolastico unico nel genere. Un gruppo di studenti “sfigati” che puntano a diventare i migliori. Un incrocio tra Assassination Classroom e Detective Conan. Più che combattimenti corpo a corpo, inganni e tranelli sono la base, per il momento, di questa light novel.

4 – Mahouka koukou no rettosei (809.636 copie vendute)

Distacco abissale dal quinto in classifica, Mahouka ha venduto un terzo delle copie in più rispetto all’anno scorso, salendo in classifica di alcune posizioni. Tutto questo solo grazie alla popolarità della light novel e un piccolo aiuto del film originale uscito al cinema in primavera del 2017.

Volume dopo volume la storia diventa sempre più intrigante e avvincente. Per cui, facciamo due conti, la serie piace, la light novel vende alla grande, per cui… quando uscirà, finalmente, la seconda stagione dell’anime?

3 – Re: Zero (925.671 copie vendute)

Top tre che viene contesa sempre dagli stessi titoli che si sono scontrati nel 2016. Questa volta la medaglia di bronzo va a Re: Zero, che comunque guadagna una posizione rispetto all’anno scorso. Distacco notevole, in termine di vendita, da tutti gli altri in classifica.

Il pericolo di sfociare in un continuo cliché di cose già viste e riviste era alto, per fortuna l’autore Tappei Nagatsuki aveva previsto questa possibilità e presta la massima attenzione nella stesura della storia. Re: Zero sa come appassionare, portando sempre nuovi misteri e avventure interessanti. Ben lontano dalla conclusione, speriamo che anche in Italia escano più velocemente i volumi della light novel. Per ora siamo fermi a due.

2 – Konosuba (960.418 copie vendute)

Ancora secondo, ma con meno copie vendute, è KonoSuba. Light novel che ai lettori piace tantissimo e fa impazzire le case di animazione, tanto da litigare per accaparrarsi i diritti per la trasposizione in anime. In poco più di un anno due stagioni, con la terza già confermata.

L’umorismo, la spensieretta e la comicità di KonoSuba sono contagiosi. Personaggi, seppur stereotipati, che fanno morire dalle risate e situazion a dir poco grottesche. Impossibile restare seri, una lettura spassosa.

1 – Sword art online (1.173.096 copie vendute)

Tutte e tre le posizioni sono occupate da storie di giocatori intrappolati in un mondo videoludico e, almeno questa volta, il primo posto va alla light novel che ha portato fama al genere. Attenzione, non a colui che lo ha inventato, ma all’autore che è riuscito ad ottenere più successo.

Il film, l’annuncio della terza stagione, i videogiochi per console che escono con regolarità, impossibile quantificare il motivo per cui Sword Art Online è riuscito a sorpassare il milione di copie vendute. La qualità della storia è sempre alta, ma una domanda sorge spontanea… quanto ancora si può allungare il brodo senza rischiare di stufare il lettore?

Il problema per ora non si pone, anzi si sta verificando l’esatto contrario, ma SAO non può stare tranquillo, anche altre light novel senza la sua popolarità mondiale stanno vendendo molto bene.

La sfida si fa, anno dopo anno, sempre più interessante.

Fonte: Oricon

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 18 aprile 2024 troviamo, in occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche del film...

16/04/2024 •

19:00

Tra le uscite DC targate Panini del 18 marzo 2024 troviamo un nuovo numero di Superman che continua il ciclo di Action Comics di...

16/04/2024 •

18:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 18 aprile 2024 troviamo le tante uscite mutanti collegate a Fall of X e l’esordio,...

16/04/2024 •

17:00