The Affair Stagione 2: il capolavoro sul tradimento in DVD | Recensione Home Video

Pubblicato il 8 Dicembre 2017 alle 15:00

Il contenuto è spettacolare, la confezione e gli extra meno: la storia di The Affair Stagione 2 in DVD.

Continua la storia del tradimento dello scrittore Noah Solloway (Dominic West) e della cameriera Alison Lockhart (Ruth Wilson) nel suo capitolo più compiuto e meglio riuscito: 12 episodi in 4 dischi da riscoprire e rivedere in DVD grazie a Universal Pictures Home Entertainment Italy.

Purtroppo ciò che salta all’occhio è la confezione esterna: non più l’elegante slipcase cartonato della prima stagione, come i cofanetti di un tempo, ma piuttosto un brusco cambio di rotta ad una confezione amaray in plastica. Per giunta nessun extra presente, quindi ciò che merita davvero di questo DVD è il contenuto.

La seconda stagione di The Affair è la più equilibrata e narrativamente meglio congeniata il cui il cerchio si chiude sulla morte di Scotty per aprirne un altro. Amore e morte, un binomio vecchio come il mondo e portato sotto nuova luce in questo drama dal sapore letterario, fin dalla splendida sigla, che ha come elemento portante l’acqua, molto importante nella vita dei protagonisti. L’acqua ha portato via il figlio piccolo di Alison e Cole (Joshua Jackson) e sempre l’acqua ha rovinato il matrimonio e le certezze di Helen (Maura Tierney) nella località turistica di Montauk a Long Island. Altro elemento importante visto il tema affrontato, il sesso, sviscerato sotto svariate forme e diverso per ognuno dei protagonisti, come lo praticano e soprattutto cosa rappresenta per loro e all’interno della coppia.

Non più due punti di vista nel racconto del telefilm che gioca con flashback e flashforward, guidato dalla sapiente scrittura degli autori di In Treatment Hagai Levi e Sarah Treem. Ora sono ben quattro le versioni della vicenda che verranno raccontate, alla polizia così come agli spettatori: anche quelli di Helen e Cole fanno infatti capolino e Helen si conferma il personaggio più interessante e sfaccettato della serie di Showtime.

Un delitto irrisolto e un tradimento svelato. La seconda stagione rivela complessi legami familiari, intriganti tradimenti e avvincenti vendette scaturite dall’illecita tresca estiva. Mentre le due coppie scoppiate cercano di fare progetti separati per il futuro, una nuova serie di inganni metterà in discussione ancora una volta tutto ciò in cui hanno sempre creduto. (Quasi) tutti i nodi verranno al pettine e non mancheranno i colpi di scena nelle vite di queste due coppie, il cui puzzle intricato e dalle tinte noir e letterarie acquisterà perfettamente senso nello strabiliante finale.

Dimostrare un disegno così chiaro ad un secondo ciclo di episodi, più maturo e meglio costruito del primo, che già era una bella novità, non fa che confermare l’esperienza e la bravura di scrittura dei creatori. Unita a degli ottimi interpreti rende The Affair un perfetto mix seriale di generi diversi, tra storia romance, note noir e atmosfere thriller. Un mistero di fondo e la “relazione pericolosa” del titolo non potranno non appassionarvi ai dodici nuovi capitoli di questo appassionato romanzo che è la vita.

Una quarta stagione è attesa per il 2018, quando uscirà in Italia anche il cofanetto della terza già andata in onda.

Articoli Correlati

Astro Royale è il nuovo manga scritto e disegnato dal mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui. E quest’ultimo ha fatto il...

18/04/2024 •

13:05

Il one-shot Look Back, scritto e disegnato dal famoso mangaka di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, è tornato con un nuovo...

18/04/2024 •

11:00

The JOJOLands sta dando continuità al franchise attraverso le vicende di due nuovi componenti della famiglia Joestar. Al momento...

18/04/2024 •

09:00