Il più famoso tra i Pokémon e la gattina di casa Sanrio sono stati incaricati dal Ministro degli Esteri giapponese, Taro Kono, di sostenere la città del Kansai
Osaka, infatti, è in lizza per essere la città scelta per il World Expo del 2025. ll tweet qui sotto, tratto dal profilo ufficiale del ministro, mostra Taro Kono che conferisce ai due personaggi il loro riconoscimento ufficiale.
I have appointed Pikachu and Hello Kitty as Ambassador to promote the City of Osaka for the 2025 Expo host city. pic.twitter.com/mCkiCl5T5j
— KONO Taro (@konotaromp) November 29, 2017
La città ospitante non sarà selezionata fino a novembre 2018 e Osaka è attualmente in competizione con Parigi, Baku (Azerbaijan) ed Ekaterinburg (Russia). Tuttavia, la città spera che la scommessa non vada persa dopo che Tokyo già ospiterà i Giochi Olimpici del 2020 e che eleggere i due personaggi porterà il sostegno della comunità internazionale attraverso il “soft power” del Giappone grazie ai tanti fan di manga e anime sparsi nel mondo.
Pikachu e Hello Kitty non sono stati comunque gli unici ambasciatori nominati. Kono ha anche scelto il calciatore Keisuke Honda e Shinya Yamanaka, ricercatore sulle cellule staminali e vincitore del premio Nobel.