Gli Ultimi Jedi, il nuovo episodio della saga, uscirà il prossimo 13 dicembre in Italia.

Intervistato da Star Wars Insider, Harrison Ford, interprete di Han Solo nella saga di Star Wars, ha ricordato il ritorno sul Millennium Falcon ne Il Risveglio della Forza: “Ho trascorso molti anni lì, è stato divertente tornarci. Non me lo ricordavo bene come pensavo. Ricordo alcune cose sulla cabina di pilotaggio e alcuni episodi divertenti che ci succedevano. Chiesi a George Lucas di entrare nella cabina di pilotaggio per vedere se ci entravamo. Finalmente io e Chewbacca avemmo la possibilità di farlo. Lui non riusciva a sedersi.”

“Il modo di pilotare si è sviluppato nel corso dei primi tre film ma è cominciato a tornarmi in mente. E’ stato divertente.”

Lawrence Kasdan, sceneggiatore del film ha parlato della celebre scena ‘Chewie, siamo a casa’, in cui Han e Chewbacca salgono sul Falcon: “Eravamo felici quando abbiamo scritto quella scena. Ci sono stati molti momenti durante la fase di scrittura che hanno richiesto mesi e mesi a me e a J.J. Abrams, passeggiando, parlando, stando seduti e scrivendo. Ma lo abbiamo fatto passeggiando in diverse città: Los Angeles, New York, Parigi e Londra. Non ho mai scritto un film in questo modo.”

“Parlavamo e registravamo le nostre conversazioni. Poi andavamo in qualche luogo a scrivere. E’ stato molto più divertente del normale processo di scrittura. Eravamo seduti in un café di Parigi, uno dei famosi locali in cui si sedeva Ernest Hemigway, e scrivevamo Star Wars con il computer di J.J. sul tavolo. Erano le fasi più difficili nella costruzione della storia ma lo abbiamo fatto in circostanze incredibilmente piacevoli.”

Kathleen Kennedy, Presidente della Lucasfilm, ricorda così la scena: “E’ stato fantastico per tutti. Ero seduta ai monitor, vicino alla porta del Millennium Falcon, mi sono girato e c’erano 150 persone della troupe che si erano riunite in silenzio attorno ai monitor per assistere a quel momento. E’ stato molto emozionante. Tutti sentivano che stava accadendo qualcosa di storico. Ci sono venuti i brividi.”

telegra_promo_mangaforever_2