La Gazzetta della BD – 30 novembre 2017 –

Pubblicato il 30 Novembre 2017 alle 15:00

Tutto il mondo BD in Francia e Belgio.

Oggi trattiamo uscite di serie molto eterogenee: la prima strizza l’occhio ai manga, la seconda ha a che fare con un personaggio ormai classico della BD mentre per ultimo un graphic novel basato su un romanzo.

Continuiamo poi con i consigli natalizi e una nuova pubblicità per Tintin.

05 – FRNCK, il ragazzo che viaggia nella preistoria

Franck è un tredicenne che ha vissuto in un orfanotrofio fin da quando era bambino. Un giorno, quando un’altra famiglia è pronta ad adottarlo, la direttrice rivela che nessuno sa cosa è successo ai suoi genitori. Stordito da questa rivelazione, dato che come tutti gli altri anche lui pensava che fossero morti, Franck decide di scappare e trovare la sua famiglia. Inizia la sua ricerca nel punto esatto in cui è stato trovato da piccolo, una foresta, che tuttavia oggi è un cantiere per un futuro parco tematico a tema preistorico. Sul posto, Franck sfugge per un soffio alle zanne di un mastino ma cade in uno stagno, riprendendo conoscenza in una grotta. Dopo essere stato inseguito da un dinosauro, fatto prigioniero da una tribù di Homo Sapiens e servito come esca per un pesce gigante, Franck si rende conto che non è atterrato in un parco con effetti speciali ultra realistici. Franck è veramente tornato indietro nel tempo ed ora vive nella preistoria!

Se la storia vi sembra interessante, Dupuis vi dà la possibilità di leggere il primo tomo gratuitamente.

04 – Disponibile un nuovo capitolo, il settimo, de I mondi di Thorgal, Kriss de Valnor dal titolo La montagne du Temps

All’inizio una mercenaria senza scrupoli, grazie all’amore per l’eroico figlio delle stelle Kriss è poi cambiata. Ma è solo in questa serie che gli autori hanno deciso di svelare il suo passato e proiettarla verso nuove avventure, dedicandole il primo spin-off della saga di Thorgal. In questo settimo volume, lo scopo di Kriss de Valnor è ritrovare suo figlio Aniel, prigioniero all’altro capo del mondo, e per raggiungere questo traguardo è pronta ad usare ogni mezzo, anche usare la misteriosa Montagna del Tempo. Ma la via più breve  è spesso quella che porta un prezzo più alto ed i più grandi sacrifici… Jolan, intanto, accetta di affrontare Magnus in un duello. Chi esce vivo da questa battaglia, dove resterà un solo vincitore, erediterà il regno del suo rivale…
La serie è pubblicata anche in Italia da Panini Comics, che presenta i volumi francesi nel formato brossurato dei 100% Panini Comics.

03 – David Sala porta su carta l’ultima opera di Stefan Zweig

Stefan Zweig è stato uno scrittore, un drammaturgo, un giornalista, un biografo ed anche un poeta, ma è noto ai più soprattutto come autore di novelle e biografie. Politicamente era internazionalista, cosmopolita ed europeista, quindi non c’è da stupirsi che fosse anche un fermo oppositore dei totalitarismi, a causa dei quali lasciò l’Europa dopo l’avvento al potere del nazionalsocialismo, rifugiandosi infine in Brasile. La sua vita finì volontariamente essendosi suicidato proprio nel Paese sudamericano.

Novella degli scacchi (Schachnovelle, 1941) è l’ultimo racconto scritto da Stefan Zweig prima del suo suicidio, avvenuto il 22 febbraio 1942. Per quest’ultimo racconto, l’autore si è ispirato ai suoi ultimi giorni di vita a Petrópolis (Brasile), dove si era rifugiato per fuggire alle persecuzioni contro gli ebrei da parte del nazismo, e in cui l’unica distrazione era una scacchiera. David Sala ha adattato l’opera in graphic novel, dal titolo Le Joueur d’echecs, di cui Casterman offre un’anteprima corposa

Ecco la sinossi del volume: 1941. Nelle sale infeltrite di una nave diretta in Argentina, il campione mondiale di scacchi si confronta con un aristocratico viennese in una partita; e la sua incredibile padronanza del gioco è nata nella tana della tirannia. Questa commovente e disperata denuncia della barbarie nazista è l’ultimo testo scritto da Stefan Zweig prima del suo suicidio.

02 –  Per un Natale divertente nulla di meglio del bel volume Gaston – La galerie des gaffes

Nel 2017, questo contro eroe traboccante di malizia e creatività, creato da Franquin, ha festeggiato i suoi 60 anni di attività; e proprio in occasione dell’anniversario anche il BPI del Centre Pompidou di Parigi ha dedicato per diversi mesi una mostra all’anti-eroe.

Molti autori contemporanei hanno reso omaggio a questa irresistibile figura dell’umorismo e il suo famoso maglione verde dando nuova vita attraverso i loro disegni all’antieroe creato da Franquin sulle pagine di Le Journal de Spirou e, come potete capire, una vera istituzione del fumetto franco-belga.

Una vera “Gallery of gaffe” che ci viene offerta con questo superbo album, che è disponibile anche in edizione speciale (praticamente al doppio del prezzo), che contiene anche i commenti e le interviste agli autori.

01 – Il gruppo Keolis, che gestisce più di 2.500 autobus e pullman in Belgio, ha presentato martedì a Louvain-la-Neuve il suo nuovo logo e una partnership con il museo Hergé

 

Una flotta di venti veicoli sarà decorata con un “Tintin” su entrambi i lati dell’autobus, mentre il lunotto presenta un ritratto di Hergé che invita a visitare il museo creato a Louvain-la-Neuve nel 2009.

Poiché Keolis Belgium ha numerose filiali in Belgio, è stato deciso di distribuire questi 20 veicoli Keolis-Tintin in tutto il paese: un terzo (6 o 7, quindi) nelle Fiandre, un terzo in Vallonia e un terzo a Bruxelles entro gennaio.

Per una maggiore leggibilità, è stato selezionato un solo personaggio per bus, senza prendere lo scenario del fumetto. Questi personaggi sono stati selezionati infatti tra i 24 album delle Avventure di Tintin in una posa che fosse dinamica, nel rispetto della linea di Hergé nonostante il forte ingrandimento necessario per l’immagine da apporre su un pulman.

Sugli autobus Keolis Tintin troverete diverse versioni di Tintin (tra cui il cosmonauta e una versione colorata di recente de La terra dei Soviet), il capitano Haddock, Milou e tutti gli altri eroi delle storie del celebre giornalista.

Articoli Correlati

L’intero fandom di Dragon Ball ha subito un vero e proprio shock all’inizio del mese di marzo, quando ha appreso...

28/03/2024 •

07:00

Dragon Ball Super ha mostrato ancora di più della potenza di Gohan con il nuovo capitolo del manga spiegando da dove Gohan trae...

27/03/2024 •

15:00

I cuori degli ammiratori sono stati cullati da questa meraviglia incantata. Nell’ultimo autunno, Frieren: Oltre la Fine del...

27/03/2024 •

14:00