Justice League vs The Avengers in 4 punti salienti

Pubblicato il 27 Novembre 2017 alle 17:25

Confronto tra i primi film dedicati ai due team più famosi dell’universo supereroistico.

[ATTENZIONE, POSSIBILI SPOILER PER THE AVENGERS E JUSTICE LEAGUE]

Essendo entrambi due film dedicati ai team di eroi di “punta” delle rispettive case fumettistiche (Marvel e DC Comics) era inevitabile, con l’uscita nelle sale di Justice League, un confronto col primo film dedicato agli Avengers, uscito ormai cinque anni fa (il film è infatti datato 2012). Analizziamo dunque insieme, nei limiti del possibile e tralasciando per un momento i sacrosanti gusti personali di ognuno di noi, in cosa è migliore Justice League rispetto ad Avengers e viceversa.

04. INVASIONE

Meglio: Se analizziamo il motivo per il quale la Terra è invasa nei due film, a farla da padrone è ovviamente Justice League. Steppenwolf, e così Darkseid, sono due assidui conquistatori di mondi e per un generale temuto e abituato a vincere come il villain del film, l’unica sconfitta subita è qualcosa assolutamente da vendicare.

Peggio: Sul singolo villain, però, non c’è storia considerando Loki di gran lunga un personaggio di maggior spessore rispetto a Steppenwolf, considerando anche l’importanza del suo ruolo nella storia di Thor e per tutto il MCU.

03. TEAM

Meglio: Dalla visione del film, risulta esserci un equilibrio tra riluttanza iniziale nel combattere insieme e successivo cameratismo. Nel complesso, la Justice League dà l’idea di essere una “famiglia”, nonostante le diverse personalità e i diversi rapporti instaurati tra i suoi vari componenti.

Peggio: Le storie di origine, sicuramente, sono più curate in Avengers ma, in questo caso, la spiegazione è semplice considerando i vari stand alone pianificati da WB. In sostanza, in Justice League non serviva spiegare le origini dei vari personaggi, poiché verranno approfondite in seguito.

02. ATMOSFERA

Meglio: Gli effetti visivi e l’atmosfera che essi creano è sicuramente più spettacolare e curata nei minimi dettagli in Justice League. Ad influire, probabilmente, i poteri dei vari eroi: uno su tutti Flash, con la sua Forza della Velocità presentata perfettamente sul grande schermo.

Peggio: Il tono generale è però più coeso in Avengers, con quello del film DC che varia dal troppo comico al serio della narrazione, trasmettendo questa sensazione di “clima spezzato” allo spettatore. Le battute dei vari personaggi risultano simpatiche ma sembrano “forzate”, a sottolineare quell’aggiunta che doveva invece amalgamarsi alla storia principale.

01. CREAZIONE DELL’UNIVERSO

Mentre in Avengers gli unici personaggi introdotti sono stati i Chitauri e Thanos, col resto di eroi già conosciuti al pubblico mediante gli altri film del MCU, Justice League è servito proprio da pietra miliare del nuovo DCEU, introducendo personaggi centrali e importanti come Cyborg, Flash, Aquaman, Mera, Gordon e così via. Inoltre, il film è andato a “saldare” i vari film precedentemente usciti, che avevano visto sì la presenza di più personaggi centrali insieme (Batman v Superman è sicuramente il film che vede maggiormente sottolineato questo tratto) ma che ancora non davano un’idea di insieme. Con Avengers l’unione è stata solamente del gruppo di eroi, mentre la pellicola DC ha dato continuità e proiettato il nuovo universo Warner Bros. (grazie proprio alla ricerca che Bruce e Diana fanno degli altri eroi) verso il futuro.

(via CBR)

Articoli Correlati

Beastars sta per fare il suo ritorno con una terza e ultima stagione, e l’anime ha svelato il primo sguardo su cosa...

28/03/2024 •

11:02

Sembra che MAPPA sia di nuovo all’opera. Mentre lo studio è diventato famoso con serie come Chainsaw Man e Jujutsu Kaisen,...

28/03/2024 •

09:00

La serie anime di Oshi no Ko è in lavorazione per tornare con una seconda stagione, e tutti i fan possono finalmente scoprire il...

28/03/2024 •

08:00