Doctor Who: un episodio incompiuto di 38 anni fa è stato finalmente ultimato

0
Durante tutte le avventure di Doctor Who, il Time Lord ha viaggiato regolarmente attraverso molteplici linee temporali, e la serie sta per arricchirsi ulteriormente grazie al completamento di un episodio degli anni ’70.

L’episodio incompiuto, dal titolo “Shada”, vede anche la partecipazione di Tom Baker, che interpreta nuovamente il quarto Dottore.

L’episodio fu filmato parzialmente nel 1979, ma uno sciopero dei tecnici impedì che venisse portato a termine. BBC Worldwide non voleva che l’episodio andasse perduto per sempre, così ha deciso di creare delle sequenze animate per riempire le sene mancanti, insieme alle riprese di una nuova sena con Tom Baker.

In questo nuovo episodio, Baker è ritornato a vestire i panni di Doctor Who per la prima volta da quando ha abbandonato il ruolo, che è stato suo dal 1976 al 1981:

Interpretare Doctor Who è stata la realizzazione di tutte le mie fantasie di quando ero bambino… per cui mi ci sono legato come un’anatra con l’acqua, e lo faccio ancora. Doctor Who è stato più importante della vita per me – Avevo paura della fine delle prove… Ecco perché non posso stare lontano da lui.

“Shada” è stato scritto da Douglas Adams, l’autore della Guida Galattica per Autostoppisti, e vista la sua natura legata all’incompiutezza ha attirato l’attenzione dei tantissimi devoti fan del Dottore. A un certo punto, poi, l’episodio è stato riadattato per poter essere trasmesso in radio:

“Shada” era una delle mie storie preferite di Doctor Who. Ho molti ricordi a cui sono legato delle riprese delle location a Cambridge, ed è stato spiacevole non finire la storia in studio. Sono così felice che BBC Worldwide abbia trovato un modo per portare ai fan una versione visiva completa.

Charles Norton ha dato una mano alla creazione delle scene animate che saranno inserite nell’episodio, avendo già lavorato in passato a un altro episodio perduto, “Il Potere dei Dalek”. Mark Ayers ha anche utilizzato per le riprese del materiale autentico degli anni ’70.

Per poter rendere ancora più memorabile l’episodio, BBC Worldwide renderà questo speciale disponibile in formato di download digitale, e in seguito lo pubblicherà anche su DVD. Qui di seguito, vi mostriamo il trailer di lancio di “Shada”:

“Shada” è già disponibile per il download e verrà pubblicato su DVD a gennaio 2018. Inoltre, è stato pubblicato di recente anche un video dedicato allo speciale di Natale di quest’anno, che potete trovare in questo nostro articolo.

Fonte: CB.

telegra_promo_mangaforever_2