L’eclettico fumettista è noto nel nostro Paese per serie manga del calibro di Jiraishin, Tetsuwan Girl e Detonation Island.
Il 22 Novembre 2017 Kodansha ha dato alle stampe il volume Shikisai – Takahashi Tsutomu Tanpenshou /Anthology, raccolta di racconti brevi realizzati dal maestro Tsutomu Takahashi — eclettico autore completo di opere quali Sky High, Tetsuwan Girl e Bakuon Rettou /Detonation Island.
Il volume si compone di 159 pagine e raccoglie quattro brevi storie che il sensei ha pubblicato per le riviste Kodansha Young Magazine Zoukan, Aria, Afternoon e Morning; tre di queste sono raccolte in tankobon per la prima volta.
QUI alcune pagine di anteprima.
Ricordiamo che al momento Tsutomu Takahashi è impegnato nella serializzazione del pugilistico Black Box sulle pagine di Afternoon e del thriller storico NeuN sulle pagine di Young Magazine — entrambe riviste seinen della scuderia Kodansha. Su Young King di Shonengahosha è in corso il cosiddetto revival del suo Detonation Island.
Tra le sue opere pubblicate anche in Italia ricordiamo Jiraishin (Edizioni Star Comics), Sidooh – La via del guerriero (Planet Manga) e Soul Keeper – Hito Hitori Futari (J-POP).