Confronto tra i primi film dedicati ai due team più famosi dell’universo supereroistico.

[ATTENZIONE, POSSIBILI SPOILER PER THE AVENGERS E JUSTICE LEAGUE]

Essendo entrambi due film dedicati ai team di eroi di “punta” delle rispettive case fumettistiche (Marvel e DC Comics) era inevitabile, con l’uscita nelle sale di Justice League, un confronto col primo film dedicato agli Avengers. Ciò che potrebbe stupire i fan però è la somiglianza tra le due pellicole, a prima vista così apparentemente diverse.

Per iniziare, entrambi usano il pretesto di un’invasione aliena per far unire il team: da una parte Loki, malvagio fratello di Thor coi suoi Chetaori, dall’altra Steppenwolf, antico conquistatore di mondi a capo di un esercito di Parademoni. Al centro di entrambe le invasioni ci sono poi due “scatole”, oggetti misteriosi dall’enorme potenziale.

Per quanto riguarda i protagonisti, Hulk e Cyborg sono entrambi due eroi che si credono “mostri” e si autoesiliano, mentre Batman e Wonder Woman vanno a costruire il team così come fatto da Nick Fury e Vedova Nera. Nuovamente, le due pellicole sono comparabili dal finale, in entrambi i casi la progettazione di uno spazio comune per la squadra (la Torre degli Avengers e la Sala della Giustizia, con quest’ultima appena accennata). E se proprio vogliamo dirla tutta, entrambi hanno avuto lo zampino di Joss Whedon nella produzione. Tutto un caso?

Per approfondire, vi riportiamo questo video che confronta i due film:

(via CB)

telegra_promo_mangaforever_2