Se in Italia un treno parte in orario – o con pochi minuti di ritardo – i pendolari si ritengono fortunati… in Giappone se un treno parte con 20 secondi di anticipo arrivano le scuse pubbliche!

Il 14 novembre un treno della compagnia Tsukuba Express line non ha rispettato l’orario prefissato per la partenza lasciando la stazione di Minami Nagareyama alle 9:43:40 invece che alle 9:44 di mattina.

Un errore imperdonabile che non poteva sicuramene passare inosservato in Giappone, ecco quindi che il giorno stesso la Tsukuba Express ha posto le sue scuse ai passeggeri sul sito ufficiale della compagnia. Potete leggerle di seguito (con la traduzione in italiano ovviamente).

“Il 14 novembre alle 9.44 circa di mattina, un treno della linea ferroviaria Metropolitan Intercity Northbound Company ha lasciato la stazione di Minami Nagareyama circa 20 secondi prima dell’orario indicato sul calendario. Ci scusiamo profondamente per il grave inconveniente imposto ai nostri clienti.”

La linea ferroviaria in questione collega Akihabara a Tokyo con Tsukuba nella prefettura di Ibaraki. La puntualità e l’ottimo servizio offerto dai treni giapponesi non è di certo una novità, ma sorprende il volersi scusare per soli 20 secondi di anticipo sulla partenza. In ogni caso, questo fatto denota ancora una volta la professionalità dei nipponici.

Fonte: RN; Foto: Howibecametexan

telegra_promo_mangaforever_2