Justice League – le 10 migliori versioni animate

Pubblicato il 13 Novembre 2017 alle 17:25

Prepariamoci all’arrivo dell’iconico team DC sul grande schermo con un approfondimento sulle versioni animate.

Tra pochi giorni, anche la DC Comics porterà finalmente per la prima volta la sua “squadra” di punta sul grande schermo, presentando così una vera alternativa agli Avengers Marvel. Per prepararci all’arrivo di Batman, Wonder Woman, Aquaman, Flash e Cyborg, analizziamo insieme l’evoluzione avuta dalla Justice League nell’animazione.

10. I SUPERAMICI

Prima storica apparizione animata del team DC Comics nella serie del ’73  prodotta da Hannah Barbera: in Italia, le nove stagioni vennero raccolte sotto il titolo de “I Superamici”. Il nome della squadra venne cambiato anche nella serie originale, considerati i problemi con la Guerra del Vietnam (Justice League of America poteva risultare un nome propagandistico e nazionalista).

09. JUSTICE LEAGUE: SECRET ORIGINS

https://www.youtube.com/watch?v=y-SJ30QT8Bk

Trasmesso inizialmente in televisione come lungometraggio d’animazione il 17 novembre 2001, la storia doveva fungere da lancio per la nuova e prima serie televisiva d’animazione intitolata dedicata al team DC: si tratta infatti della prima apparizione della Justice League nel DC Animated Universe, universo narrativo che prende origine dalla serie d’animazione su Batman ideata da Paul Dini (attenzione però a non confonderlo col DC Universe Animated Original Movies che nasce nel 2007 e il cui primo progetto legato alla Justice League è The New Frontier).

Nella trama, vediamo raccontare la nascita del team, con i sette membri originali identificati in Superman, Batman, Martian Manhunter, Wonder Woman, Flash(Wally West), Hawkgirl (Shayera Hol) e il Lanterna Verde afroamaricano John Stewart. L’edizione per il mercato home video esce il 23 aprile 2002 in versione DVD e VHS.

08. JUSTICE LEAGUE: STAR CROSSED

https://www.youtube.com/watch?v=M0XFj21CRlo

Con la sceneggiatura scritta da Dwayne McDuffie e Rich Fogel e la regia di Dan Riba e Butch Lukic, la storia vede al centro delle vicende Hawkgirle i thanagariani, alieni provenienti dal suo paese nativo. Quanto accade in Starcrossed viene poi accennato nella seguente serie animata, Justice League Unlimited, in continuity con la precedente e di cui proprio questo film ne sancisce l’epilogo.

07. JUSTICE LEAGUE: THE NEW FRONTIER

Distribuito nel febbraio 2008, diviene il primo film dedicato alla Justice League del nuovo DC Universe Animated Original Movies (brand della Warner Bros attuo proprio a realizzare pellicole destinate all’home video). I titoli seguenti della Justice League sono tutti realizzati e distribuiti per sotto questa etichetta. Le vicende di The New Frontier sono ispirate alla rispettiva miniserie fumettistica, con la versione animata diretta da Dave Bullock e lo stesso Cooke (autore del fumetto) in veste di sceneggiatore e co-produttore.

06. JUSTICE LEAGUE: CRISIS ON TWO EARTH

Distribuito in DVD nel febbraio 2010, è diretto da Sam Liu e Lauren Montgomery con la produzione di Bruce Timm. L’opera prende parzialmente spunto da alcune storie dell’epoca Silver Age, epoca nella quale venne introdotto il Multiverso e Terra-3. Il film ruota intorno a questa realtà alternativa, dove i membri della squadra sono malvagi e si sono uniti nel Sindacato del Crimine per dominare il mondo e soddisfare le loro manie di grandezza. E’ il Lex Luthor di questo mondo a contattare la Justice League originale per poter affrontare le loro controparti malvagie alla pari.

05. JUSTICE LEAGUE: THE FLASHPOINT PARADOX

Forse uno dei più importanti, considerando anche le vicende che narra: la storia si basa sulle vicende di “Flashpoint” orchestrate nel 2011 da Geoff Johns, Jim Lee e Dan DiDio che porterà nel mondo dei fumetti l’azzeramento del continuity dell’universo DC con il successivo rilancio delle serie nel The New 52. Nel film animato, è sempre Flash (Barry Allen) a causare l’anomalia che porta ad un nuova linea temporale. L’Home Video è stato distribuito nel 2013.

04. JUSTICE LEAGUE: WAR

L’adattamento dello story-arc “Origin” di Geoff Johns e Jim Lee, è la prima opera d’animazione della Justice League ad ispirarsi all’universo creato da Flashpoint. War è stato distribuito nel 2014 in DVD, Blu-Ray e Digital HD.

03. JUSTICE LEAGUE: THRONE OF ATLANTIS

Ispirata all’omonima storia fumettistica di Geoff Johns, Paul Pelletier e Ivan Reis, le vicende si snodano intorno al Trono di Atlantide e ad Aquaman, fronteggiato dalla storica nemesi Ocean Master.

02. JUSTICE LEAGUE VS TEEN TITANS

In questa pellicola vediamo una sorta di scontro generazionale, poiché al centro della c’è o scontro tra la Justice League e il giovane gruppo di eroi conosciuti come i Teen Titans. Questo team è composto solitamente dai supereroi più giovani dell’universo DC: per l’occasione i componenti sono Raven , il terzo Blue Beetle ( Jaime Reyes), Starfire e il quarto Robin Damian Wayne (figlio di Bruce Wayne).

01. JUSTICE LEAGUE ACTION

Prodotta da Jim Krieg, Butch Lukic e Alan Burnett, la serie  vede il ritorno dei supereroi più amati di sempre in lotta contro tutti i super-criminali e super-cattivi per mantenere la pace sulla Terra e su tutti gli altri mondi. In Italia va attualmente in onda sia su Boing che su Cartoon Newtwork, con la prima tv italiana andata in onda quest’estate ad agosto.

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30