È stato chiamato NGTS-1b, o amichevolmente “Monster”, ed è talmente grande da sorprendere gli scienziati e mettere in dubbio alcune teorie sulla formazione dei Pianeti!

A 600 anni luce dalla Terra, nella costellazione Colomba, orbita un pianeta cui caratteristiche sono talmente peculiare da aver sorpreso gli stessi astronomi. NGTS-1b è un gigante gassoso extrasolare paragonabile per massa a Giove, sebbene sia  decisamente più caldo (si stima la temperatura si aggiri sui 530°), ma che orbita intorno ad una nana rossa grande la metà del Sole.

Ma a sorprendere gli scienziati è la distanza tra il “nuovo” pianeta e la sua stella, che equivale a solamente il 3% della distanza che vi è tra la Terra ed il Sole. Per questo motivo, NGTS-1b completa un’orbita in pochissimo tempo: solamente 2.6 giorni.

“La scoperta di NGTS-1b è stata una sorpresa. Si pensava che pianeti così grandi non potessero orbitare intorno a delle stelle piccole”

Ha detto il Dr Daniel Bayliss della University of Warwick.

La nana rossa è il tipo di stella più diffusa nell’universo, e dopo questa scoperta diventa altamente probabile l’esistenza di migliaia di pianeti di grandi dimensioni che ruotano intorno a delle stelle piccole.

Le nane rosse bruciano il loro combustibile più lentamente rispetto alle nane gialle (categoria a cui appartiene anche il Sole), e possono vivere quindi  per triliardi di anni. In realtà, questa è la terza volta che viene scoperto un gigante gassoso orbitare intorno ad una nana rossa, ma NGTS-1b è di gran lunga il più grande individuata ad oggi. 

Di fatto, tale scoperta è talmente importante da mettere in dubbio le stesse teorie fatte dagli scienziati sulla creazione dei pianeti. “Non vedo l’ora di vedere quanti altri tipi di pianeti saremo in grado di scoprire.” Ha aggiunto il Dr Daniel Bayliss. Si apre quindi una nuova era di scoperte sull’universo e sui pianeti extrasolari.

NGTS-1b è stato il primo pianeta ad essere stato scoperto con il Next-Generation Transit Survey.

Fonte: Sci-newsNews.com
telegra_promo_mangaforever_2