Brian Michael Bendis interviene su un eventuale retcon di Spider-Man – SPOILER ALERT!

0
La controversia è stata scatenata dal n. 593 di Invincible Iron Man.

E’ uscito questa settimana negli USA il n. 593 di Invincible Iron Man, scritto da Brian Michael Bendis per i disegni di Stefano Caselli e Alex Maleev. All’interno dell’albo compare un’immagine nella quale Spider-Man, senza maschera, è affiancato da Tony Stark.

Sembra essere una riproposizione dell’iconica scena di Civil War nella quale Spider-Man rivelava la sua identità segreta al mondo schierandosi dalla parte di Stark.

Tuttavia, quel momento è stato cancellato della continuity e nessuno, nel Marvel Universe, dovrebbe ricordarlo. Nella storyline One More Day, Peter strinse un patto con Mefisto per salvare zia May dalla morte. Il demonio cancellò dall’esistenza il matrimonio di Peter e Mary Jane e la rivelazione pubblica della sua identità segreta.

La controversia ha suscitato le polemiche dei fan sul web. Brian Michael Bendis è intervenuto su Twitter per chiarire: “Sembra un’immagine da una festa in costume per ricchi.”

L’affermazione ipotetica dell’autore che pare molto tirata per i capelli non ha convinto del tutto i fan. Potrebbe trattarsi semplicemente di una svista dello sceneggiatore. Giunti a questo punto, è difficile pensare ad un autentico retcon.

telegra_promo_mangaforever_2