Uscirà il 20 dicembre 2019 negli USA.

Come precedentemente annunciato, J.J. Abrams, regista di Star Wars: Il Risveglio della Forza tornerà per dirigere Episodio IX. Rimpiazzerà Colin Trevorrow (Jurassic World) che ha abbandonato la produzione per divergenze creative.

Il ritorno di Abrams ha causato parecchie polemiche tra i fan che non hanno apprezzato Il Risveglio della Forza, ritenuto un remake di Una Nuova Speranza, troppo compiacente verso il pubblico, indulgente sul piano nostalgico e poco innovativo. E’ stata addirittura indetta una petizione per il licenziamento del regista.

Intervistato da BBC Radio, Abrams ha dichiarato: “Lavorando ad Episodio IX sono più consapevole. Torno dopo aver diretto Episodio VII. Il nostro approccio dev’essere entusiasta come quando eravamo ragazzini ed amavamo questi film. Ma, allo stesso tempo, dobbiamo dirigere il film verso nuove direzioni. E’ questa la nostra responsabilità. E’ una cosa strana. Il mio compositore, Michael Giacchino, ha lavorato in film quali Il Pianeta delle Scimmie, Star Trek e Star Wars. E’ quello che abbiamo sempre sognato, eppure non possiamo fermarci a compiacerci, dobbiamo continuare verso nuove direzioni.”

Abrams sta scrivendo la sceneggiatura insieme a Chris Terrio (Argo, Justice League).

Gli Ultimi Jedi, Episodio VIII della saga, diretto da Rian Johnson, uscirà il prossimo 13 dicembre in Italia.

telegra_promo_mangaforever_2