La Gazzetta della BD – 19 ottobre 2017 –

Pubblicato il 19 Ottobre 2017 alle 15:25

Una Gazzetta dedicata in gran parte a Jacques Martin ed ai suoi personaggi quella di questa settimana.

Alix torna con un nuovo volume per la gioia di tutti gli appassionati, ma non è il solo personaggio di Martin a tornare a novembre.

Inoltre sempre Alix è protagonista di una mostra per il suo 70° anniversario.

Chiudiamo con una asta milionaria che non poteva che vedere come protagonista il Gallo più celebre del mondo.

05. Dal 15 novembre sarà disponibile il 36° volume di Alix, “Le serment du gladiatour”

Basata sui personaggi di Martin, la storia per questo volume è stata scritta da Mathieu Breda e vede Alix tornare nella città di Pompei; i disegni, invece, sono di Marc Jailloux. Il volume sarà disponibile in due versioni (prenotabili su amazon), quella standard e quella deluxe, con una differente cover ed un prezzo leggermente diverso.

Alix è attualmente protagonista di due serie, quella classica inaugurata da Martin con Alix l’Intrepide, e Alix Senator, la serie che vede protagonista un Alix maturo, immerso in una Roma più dark. Entrambe le serie, ancora in corso, sono disponibili in Italia per Mondadori Comics, la prima con una selezione di 15 volumi, la seconda con il primo arco narrativo. Il sesto volume di Senator è uscito in Francia il 13 settembre 2017, in una doppia edizione. Nona Arte propone gli Integrali di Alix.

04. Anche la città di Angoulême celebra uno degli autori più prolifici della scuola franco-belga

In occasione del 70° anniversario di Alix, il Festival International de la Bande Dessinée e la Cité internationale de la bande dessinée et de l’image presenteranno nel gennaio 2018 una esposizione che riunirà più di 150 opere originali.

Martin si stabilisce nella capitale belga nel 1946 e già il 16 settembre 1948 appare Alix, il giovane avventuriero di origine gallica che con il compagno Enak viaggia in tutto l’Impero e oltre (fino in Cina), sventando complotti e svelando misteri.

La mostra avrà ad oggetto l’estetica di Jacques Martin e le specifiche di questo ricco lavoro che portò anche alla creazione di Lefranc, per non parlare delle collaborazioni di Martin con altri artisti della rivista Tintin, tra cui Hergé, che gli ha permesso di lavorare a fianco del creatore di Tintin per molto tempo.

03. Dopo due anni torna in libreria anche un altro eroe di Jacques Martin, Jhen

Il sedicesimo volume della serie, dal titolo La Peste, ed edito come sempre da Casterman, ci riporta nel Medioevo, con Jhen che fa un viaggio in Italia e incontra Raffaello.

Se molti conoscono Alix, pochi sanno che Martin creò delle versioni “alternative” di Alix, ambientando le loro avventure in differenti contesti storici e geografici. Fra questi personaggi Jhen ha avuto una discreta fortuna, venendo pubblicato prima su Tintin nel 1978 (con il titolo Xan), per poi uscire in volume nel 1984. Jhen Roque è un giovane scultore e pittore che vive nella Francia della guerra dei Cent’anni. Le sue avventure si mischiano spesso con il contesto storico e così il protagonista incrocia personaggi realmente esistiti, come Giovanna D’Arco o Carlo VII. Caratteristica della serie è l’ambientazione, con una ottima ricostruzione dell’arte e dei costumi del tempo.

02. Il 15 novembre 2017 uscirà in Francia anche un nuovo volume di Lefranc, la versione di Alix ambientata nella nostra epoca

Il titolo del volume è Le Principe d’Heisenberg e sarà il ventottesimo album della serie che vede come protagonista il giornalista Guy Lefranc. La prima avventura, La grande minaccia, ha venduto oltre un milione e mezzo di copie. I personaggi principali sono il giornalista Guy Lefranc, il suo protetto, Jeanjean (un rapporto che lo collega ancora di più ad Alix, stante il legame di questi con Enak), il Commissario Fox ed il malvagio Axel Borg.

Martin ha curato totalmente solo due album, L’Ouragan de feu e Le Mystère Borg, considerati tra i migliori della serie, prima di lasciare i disegni a Bob de Moor.

Lefranc è disponibile in Italia grazie a Nova Express/001 Edizioni, che sta pubblicando le sue storie in formato Integrale. Ad oggi sono disponibili 6 volumi.

01. Asterix segna un nuovo record nel mondo delle aste

ll disegno originale della copertina dell’album Le tour de Gaule d’Asterix del 1965 è stato venduto all’asta a Parigi per oltre 1,4 milioni di euro. L’illustrazione originale è firmata sia da Albert Uderzo che da René Goscinny ed è una delle rare copertine a guazzo di Uderzo. L’acquirente, un collezionista privato rimasto anonimo, ha pagato sette volte la stima iniziale, fissata tra i 180.000 ed i 200.000 euro.

Le Tour è il quinto album della serie di Goscinny e Uderzo. È stato pre-pubblicato sulla rivista Pilote dal n. 172 (1963) ed è stato pubblicato in formato album nel 1965. L’album, originariamente prodotto in 60.000 copie, racconta la storia del giro di Asterix in diverse città della Gallia ed è ovviamente disponibile anche in Italia grazie a Panini Comics, che si appresta a pubblicare tra poco il nuovo album della serie.

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha mostrato ancora di più della potenza di Gohan con il nuovo capitolo del manga spiegando da dove Gohan trae...

27/03/2024 •

15:00

I cuori degli ammiratori sono stati cullati da questa meraviglia incantata. Nell’ultimo autunno, Frieren: Oltre la Fine del...

27/03/2024 •

14:00

Tutti i fan di My Hero Academia sono pronti ad accogliere nuovamente una nuova stagione anime della serie nata dalla mente di...

27/03/2024 •

13:00