Superman: quando nacquero i suoi soprannomi? – Speciale Action Comics #1000

Pubblicato il 8 Aprile 2018 alle 11:00

Il celebrativo #1000 di Action Comics uscirà il prossimo 18 aprile in USA.

Manca ormai pochissimo all’arrivo sugli scaffali delle fumetterie americane, e non solo, di una vera e propria pietra miliare del fumetto supereroistico: Action Comics #1000.

Proprio sulla pagine di questa testata debuttò, sul #1 datato giungo 1938, Superman dando il via ad un intero genere.

Nel corso della sua vita editoriale Superman si è fregiato di numerosi appellativi e soprannomi, ma quando debuttarono esattamente e in quali circostanze?

Il primo a debuttare è forse quello più famoso ovvero Man of Steel (L’uomo d’Acciaio) che compare per la prima volta su Action Comics #7 – dicembre 1938 –  firmato ovviamente dai creatori del personaggio Jerry Siegel e Joe Shuster, senza una particolare ragione a dirla tutta come dimostra la seguente tavola:

Il secondo soprannome a debuttare è Man of Tomorrow (L’Uomo del Domani) con cui Superman viene chiamato su New York World’s Fair Comics #1 – aprile 1939 – e firmato sempre dai creatori del personaggio Jerry Siegel e Joe Shuster.

Si trattava di un albo speciale che uscì nel in occasione dell’Esposizione Mondiale che si tenne a New York e che aveva come slogan ““The World of Tomorrow” (Il Mondo di Domani ndT) probabile quindi che a Siegel e Shuster sembrò appropriato appellare Superman come l’Uomo del Domani:

Dovranno passare circa 40 anni prima che venga utilizzato un altro famoso appellativo di Superman ovvero Last Son of Krypton (L’ultimo Figlio di Krypton) e ad utilizzarlo sarà Elliot S. Maggin ma non per un fumetto bensì per il romanzo omonimo che uscì in contemporanea alla prima mitica pellicola con protagonista Superman.

L’editor Julius Schwartz aveva più volte vietato a Maggin di utilizzare quell’appellativo e l’autore ne aveva provati altri che fortunatamente non attecchirono come The Colossus from KryptonThe Crusader from Krypton e ancora Last Survivor of Krypton:

Qual è il vostro preferito?

TAGS

Articoli Correlati

Quest’estate, i segreti di Atlantide saranno messi a nudo in Namor, una nuova serie in otto numeri dello scrittore Jason...

22/04/2024 •

19:00

Tra le uscite J-POP Manga del 24 aprile 2024 troviamo Crazy Food Truck di Rokurō Ōgaki, disponibile completa in un esclusivo...

22/04/2024 •

18:15

Il nuovo capitolo di Kagurabachi ha catapultato l’arco narrativo di Rakuzaichi verso un momento decisivo, evidenziando la...

22/04/2024 •

17:19