Top & Flop Manga – ottobre 2011

Pubblicato il 16 Novembre 2011 alle 12:01

Secondo appuntamento per Top & Flop manga, ci sarebbe tanto da dire tra graditi ritorni, nuove uscite e titoli conclusi e pian piano ci sarà spazio per tutti, ma intanto diamo un po’ di numeri tra serie apprezzate e altre da evitare

TOP

PRIMO TOP
Vinland Saga 10 – Star Comics
Decimo numero e siamo giunti in pari con il Giappone, ora dovremo attendere per leggere i prossimi volumi.
Un titolo partito su una rivista shonen e passato su una seinen guadagnandoci non solo per la maggior accuratezza nei disegni, ma anche a livello di trama che risulta più seriosa e a mio avviso più consona al tipo di storia narrata.
Il colpo di scena del volume 8 ha permesso all’autore di sviluppare il protagonista che nei precedenti numeri è stato messo in ombra dagli ottimi comprimari messi in campo.
Voto 8 Dopo il guerriero e lo schiavo ora aspettiamo per leggere la storia del colonizzatore del Vinland.

 

SECONDO TOP
Claymore 20 – Star Comics
Sicuramente un fumetto molto action dove gli scontri la fanno da padrone, ma la storia è ottimamente articolata, vengono fatte piccole rivelazioni di volta in volta lasciando il lettore incuriosito.

Abbiamo un cast di personaggi piuttosto folto e continui cambi di fronte, trovo anche molto azzeccata la scelta di dare spazio alle compagne di Claire.

Voto 7 Unica pecca la periodicità che tende a far dimenticare i particolari


TERZO TOP
Edgar E Allan Poe 1 – Kappa Edizioni Ronin Manga
La presentazione Ronin ha creato aspettative, ma queste non sono deluse (almeno dal primo numero), un’atmosfera evanescente e inquietante, un buon ritmo.

Lo stile è un poco acerbo e il disegno un po’ datato, ma se le premesse vengono mantenute avremo davvero un ottimo shojo

Voto 6 Buona la prima

 

FLOP

TERZO FLOP
ASTRAL PROJECT – J-POP
Visto che su mega la j-pop lo ha messo tra le riproposte ne approfitto e lo inserisco nei flop.

Motivo?

Un inizio molto interessante e davvero ben fatto, disegno bello ma poi purtroppo la storia non riesce a mantenere le premesse e alla fine si ha quel retrogusto del “poteva essere migliore”

Voto 5 Peccato l’idea è davvero originale.

 

SECONDO FLOP
CAGE OF EDEN
– Gp Publishing

Diciamocelo il genere survival attira sempre….ma qui tra fanservice, canoni shonen tipici, storia un po’ piatta non si viene certo invogliati alla lettura.

Voto 4 Vogliamo qualcosa di più “realistico” e per una volta lasciam perdere le inquadrature dal basso…

 



PRIMO FLOP
Bleach 48 – Planet manga

Tanti numeri all’attivo, combattimenti senza particolare tattica e trama latitante, finisce un nuovo arco narrativo, il prossimo sarà migliore o Kubo prosegue solo spinto dalle vendite?
Voto 3 ci sono tanti modi per spendere 187,2 euro (48 X 3,90).

 

 

 

Matteo Groppi

Articoli Correlati

Durante il Disney Investor Day di Dicembre, i Marvel Studios hanno annunciato ufficialmente il Film Ant-Man and The Wasp:...

12/10/2021 •

11:00

Eternals era pronto per essere rilasciato nel Novembre 2020, ma a causa alla pandemia di COVID-19 che ha fatto slittare tutto...

12/10/2021 •

10:00

Dopo le nostre prime impressioni sui primi tre episodi, giunti a fine stagione andiamo a tirare le somme su What If…? la...

11/10/2021 •

16:15