La Gazzetta della BD – 12 ottobre 2017 –

0
Parte oggi una nuova rubrica di MangaForever in cui raccoglieremo le notizie più interessanti provenienti dal mercato francese, dalle news alle ultime uscite.

Partiamo con le nuove biografie storiche di Glénat, che forse vedremo anche in Italia in Historica Biografie. A sorpresa poi è uscito in Francia un volume di una serie ritenuta conclusa, anche in Italia.

Per inaugurare una rubrica sulla BD, potevano poi mancare notizie su Goscinny e Tintin? Ovviamente no!

Buona lettura!

01. Ils ont fait l’Histoire, la serie di biografie dedicata ai più famosi personaggi storici, si arricchisce di due nuovi titoli per Glénat, disponibili dal 15 novembre.

Un volume sarà dedicato al generale romano Cesare, per la sceneggiatura di Mathieu Gabella, già visto in questa collana in Filippo il Bello, Caterina de Medici e Robespierre. Lo affiancherà Giusto Traina, storico italiano professore di storia. I disegni sono dell’italiano Andrea Meloni, direttore creativo di Studio Arancia, studio che si occupa del colore.

Più particolare la scelta dell’imperatore Meiji, ovvero l’imperatore sotto cui il Giappone da Stato feudale divenne una nazione moderna, aprendosi all’Occidente. Mathieu Mariolle (San Luigi) ha curato la sceneggiatura del volume, assistito dallo storico Guillaume Carré. L’italiano Ennio Bufi ha realizzato i disegni.

Mondadori Comics sta pubblicando in Italia alcuni volumi della serie  con la collana Historica Biografie, tra i quali Mao Zedong, Caterina de Medici e Robespierre.

telegra_promo_mangaforever_2