Tunué: tutti gli ospiti di Lucca Comics & Games 2017

Pubblicato il 24 Settembre 2017 alle 13:40

Il tema, gli autori e le novità di Tunué a Lucca Comics and Games 2017.

Tunué ha annunciato quello che sarà il  tema della sua Lucca Comics and Games di quest’anno:

Dopo mesi di riunioni, mail e telefonate in cui imboccavamo una strada per esplorarne altre cento, ci siamo detti che per voi vogliamo essere un approdo: l’approdo delle storie. Un luogo in cui arrivare per tirare il fiato e impastare il proprio vissuto a quello dei libri che, come voi, ne hanno passate di belle e d’improbabili per essere scritti, disegnati e, infine, pubblicati.

Ci piacerebbe che il nostro stand, e con esso il catalogo Tunué, rappresentassero la possibilità di una nuova partenza verso i territori dell’immaginario, quelle zone fantastiche che rivelano qualcosa in più su noi stessi e arricchiscono la visione del mondo rispetto alla percezione che ne avevamo prima di intraprendere il viaggio.

Siamo convinti che la lettura possa darci rifugio e allo stesso tempo renderci avventurieri, nelle cose grandi e anche in quelle più piccole dell’esistenza, perché la presenza di senso e di magia si nasconde anche nel dettaglio.

Certo, le barche in cui salirete dopo l’approdo saranno di carta, ma vi assicuriamo che la carta, quando è fatta di buone storie, può stare a galla, attraversare il fuoco, danzare col vento e fluttuare nell’aria.

A questo si aggiunge una ricca lista di ospiti italiani e stranieri fra cui spicca l’illustratore di fama mondiale Peter Kuper per il quale Tunué ha ristampato il libro Rovine.

Altri ospiti internazionali:

PACO ROCA

Lucca Comics & Games 2017

(Valencia, 1969). Nel 2001 pubblica il suo primo graphic novel, Il gioco lugubre, un’interpretazione perturbante della vicenda artistica di Salvador Dalí. Nel 2007 raggiunge la piena popolarità grazie a Rughe, una poetica storia sull’Alzheimer che vince numerosi premi nazionali e internazionali. Nel 2013 si aggiudica il Romics D’Oro e nel 2016, con La casa, il Premio Boscarato. Sempre con Tunué sono usciti: Il faroL’inverno del disegnatoreEmotional World TourMemorie di un uomo in pigiama, I solchi del destinoAvventure di un uomo in pigiama.

TONY SANDOVAL

Lucca Comics & Games 2017

(Esperanza, Messico, 1973). Inizia lavorando con agenzie di grafica e design per poi rivolgersi al mondo dell’illustrazione e del fumetto, grazie a una serie di progetti realizzati soprattutto in Francia. Dal 2011 la Tunué ha pubblicato tutti i suoi graphic novelIl cadavere e il sofà NocturnoDoomboy (Prix “Coup de Coeur” al Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême), Oltre il muroEchi invisibiliMille tempeste Appuntamento a Phoenix.

DAVID RUBÍN

Lucca Comics & Games 2017

(Ourense, 1977). Fumettista spagnolo dal tratto dinamico ed esplosivo, quasi tutti i suoi titoli portano il marchio Tunué: Dove nessuno può arrivareLa sala da tè dell’orso malese, L’Eroe, Beowulf. Il suo stile di disegno fortemente influenzato dai maestri americani, Kirby in parti- colare, gli ha permesso di iniziare proficue collaborazioni con case editrici statunitensi, per cui sono usciti The Rise of Aurora WestThe Fall of the House of West, The Fiction ed Ether, di prossima uscita per Tunué.

Ecco invece gli ospiti italiani:

FRANCESCA CARITÀ

Fumettista e illustratrice. Ha studiato fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Il graphic novel Le due metà della Luna è la sua opera d’esordio.

MARCO ROCCHI

Gli autori italiani a Lucca

Ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics prima di realizzare la sceneggiatura di La Maschera della Morte Rossa, adattamento a fumetti dell’omonimo racconto di Edgar Allan Poe. Nel 2016 ha realizzato POErtraits, portraits of Edgar Allan Poe, un volume contenente 100 illustrazioni dedicate allo scrittore americano.

BRINA

CHRISTIAN CORNIA

Gli autori italiani a Lucca

Nato a Modena nel 1975 è illustratore e colorista. Ha lavorato per Piemme, De Agostini, Unipol, Mirabilandia, e in Francia con Soleil e Delcourt. È stato inchiostratore per Marvel USA, e dal 2011 insegna presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

Gli autori italiani a Lucca

GIORGIO SALATI

Gli autori italiani a Lucca

Nato a Milano nel 1978 è sceneggiatore di Topolino. Ha collaborato con le riviste La settimana enigmisticaHuntik Magazine e Mono, e lavorato alla sceneggiatura della serie Le straordinarie avventure di Jules Verne (LuxVide/Rai Fiction), L’albero azzurro (Rai 2) e per lo Zelig Club.

SIMONA BINNI

Gli autori italiani a LuccaCG17

(Roma 1975). Laureata in Psicologia dell’età evolutiva, si diploma alla Scuola romana dei fumetti. Lavora come storyboard artist nella pubblicità, per il cloud di Telecom Italia. Dal 2013 collabora con il Giffoni Film Festival e con Roma Film Academy.
Nella collana Tipitondi di Tunué ha pubblicato Amina e il vulcano, vincitore al Romics 2015 del premio come miglior esordiente, e Dammi la mano.
Nel 2016 esce, sempre per Tunué, ma stavolta nella collana Prospero’s Books, Silverwood Lake, mentre a ottobre 2017 sarà la volta de La memoria delle tartarughe marine.

 MATTIA IACONO

Gli autori italiani a LuccaCG17

Nasce a Roma nel 1990. Si diploma alla scuola internazionale di comics di Roma in illustrazione, specializzandosi in colorazione digitale. Ha collaborato con l’etichetta discografica Maciste Dischi come cover artist. Colorista per IDW (ROM,TMNT e G.I.JOE); Colorista per Titans comics (Tekken/Dark Souls/ Dishonored). Ha partecipato alla realizzazione di yamazaki 18 years vol.3, per il kaiju Club, sempre come colorista. Disegnatore presso Bugs comics. Ha pubblicato con Tunué il suo primo romanzo grafico Demone dentro, nel 2016, e, nell’autunno del 2017, sempre con la stessa casa editrice, pubblicherà il suo secondo graphic novel, Macumba.

Gli autori italiani a LuccaCG17

Articoli Correlati

Detective Conan sta per tornare al cinema con il 25° anime film basato sulla fortunata serie ideata da Gosho Aoyama. Si...

27/11/2021 •

11:35

SPOILER: MY HERO ACADEMIA 335 – UNA SORPRESA INASPETTATA My Hero Academia è giunto quasi alla conclusione. Nell’ultimo...

27/11/2021 •

11:06

Fate/stay night: Unlimited Blade Works, la route omonima della celebre visual novel di Type-Moon, godrà di un nuovo adattamento...

26/11/2021 •

20:38