Non ci sono dubbi che i personaggi del manga di One Piece abbiano delle caratteristiche uniche ed insolite, sia dal punto di anatomico che di design di armi e abbigliamento, ma Eiichiro Oda ha sempre voluto che fosse così.

Anche quest’anno si è tenuto in Giappone il premio Tezuka, ovvero il concorso indetto da Shueisha (per Weekly Shonen Jump) che decreta il miglior mangaka emergente, e tra i membri della giuria ci sono stati alcuni degli autori di manga che hanno scritto la storia di questa forma di arte, tra cui anche Eiichiro Oda l’autore di One Piece.

L’autore, nella staffetta pubblicitaria dell’evento, ha commentato brevemente parlando del suo One Piece ed in particolare si è focalizzato sul suo inimitabile, unico e anche strano modo di creare i personaggi. Il suo obiettivo era di creare qualcosa che fosse fuori dagli schemi e dalle tradizionali convenzioni del mondo dei manga. Ecco le sue parole a riguardo:

20 anni fa, quando la mia carriera professionale da artista di manga era appena cominciata, la gente diceva che la mia arte era insolita. Anche quando One Piece ha cominciato ad essere pubblicato, una parte di questa gente ha continuato a dire che odiava il mio modo di disegnare o che fosse strano, ma la storia era interessante. Ed io comprendevo totalmente ciò che volevano dirmi perchè io ho fatto tutto il possibile per creare qualcosa di diverso rispetto alle altre opere dei miei colleghi“.

L’originalità premia anche se questa significa essere “strana”, ma forse non è l’aggettivo giusto da porre dal momento che One Piece è uno dei manga più importanti e di più successo a livello planetario.

One Piece è un manga Shonen scritto e disegnato da Eiichiro Oda sulle pagine di Weekly Shonen Jump (Shueisha). Il manga è in corso d’opera dal 1997 ed è composto da 878 capitoli al momento.

I primi 869 sono raccolti in 86 volumi. Il manga sta ispirando una serie animata, videogiochi, special televisivi, lungometraggi, OAV, merchandising e tanto altro. In Italia il manga è edito da Star Comics e attualmente la pubblicazione è giunta al volume numero 83.

La serie animata omonima, trasmessa su Fuji TV e prodotta da Toei Animation, è in corso d’opera dal 1997 e, ad oggi, sono stati trasmessi più di 800 episodi. In Italia, gli episodi inediti arriveranno da questo settembre.

Fonte: CB

telegra_promo_mangaforever_2