Dragon Ball, tutti i film in live action ispirati all’opera di Akira Toriyama

Pubblicato il 19 Settembre 2017 alle 13:25

Nel lontano 1991, Taiwan regalò al mondo un film di Dragon Ball rimasto nella storia per la sua… bruttezza! Ma non è l’unico film in Live Action ispirato all’opera di Akira Toriyama.

Il povero franchise di Dragon Ball non è stato particolarmente fortunato quando si parla di film in Live Action. Ricordiamo ancora tutti con piacere (più o meno) Dragonball Evolution. Il film americano del 2009, che oltre ad essere stato un flop al box-office, ha ricevuto recensioni negative sia da critica che pubblico. Un en plein, insomma!

Il film della 20th Century Fox, che vede come protagonisti Justin Chatwin, Emmy Rossum e Jamie Chung, è riuscito ad incassare soltanto 57.4 milioni di dollari a livello mondiale! Spiccioli, se consideriamo che Dragon Ball è uno dei manga/anime più popolari al mondo.

E come se non bastasse, il film è riuscito a ricevere solo il 14% su Rotten Tomatoes. Un film da dimenticare e gettare nella differenziata, in poche parole!

03. Dragonball Evolution – USA

02. Dragon Ball: The Magic Begins – Taiwan

Ma possiamo arrivare su ben altri livelli… Livelli di trash purissimo! Stiamo parlando di Dragon Ball: The Magic Begins (conosciuto in Italia semplicemente come Dragon Ball – Il Film), adattamento non ufficiale realizzato a Taiwan del famoso manga!

Il film del 1991, in ogni singolo minuto della sua durata (e, attenzione, sono ben 81 minuti!), è in grado di regalare ai fan momenti di pura trascendenza, difficili da dimenticare.

The Magic Begins non sarebbe altro, almeno sulla carta, che l’adattamento in live action dell’anime del 1986 Dragon Ball – La Leggenda Del Drago Shenron, il plot quindi è semplice, “Goku” deve impedire a “Re Gurumes” di recuperare le sfere del drago con l’aiuto di “Bulma”.

Probabilmente, vi starete chiedendo perché abbiamo messo i nomi dei protagonisti tra virgolette… Bè, per problemi evidenti di diritti, nel film taiwanese i personaggi non vengono mai menzionati con i nomi che tutti conosciamo.

Il povero Goku viene chiamato Sūn Wù-Kōng o semplicemente definito come il “Ragazzo Scimmia”, mentre Bulma cambia nome in  Seetoe. Nella versione italiana, però, si è decido di utilizzare i nomi ufficiali dell’anime. Il film, infatti, è giunto anche nel nostro paese per la prima volta nel 2001, e scommettiamo che alcuni di voi ancora possiedono la VHS o il DVD.

Ammettiamo, che Dragon Ball: The Magic Begins ha un certo fascino, e ne riconosciamo l’impegno. Se non l’avete mai visto, ci pensiamo noi… buona visione!

01. Dragon Ball: Fight Son Goku, Win Son Goku – Sud Corea

Poi, arriviamo ad un film che in pochi conosceranno! Un live action ispirato a Dragon Ball di cui si hanno pochissime informazioni. Un film talmente raro da recuperare in VHS, che ne è stata venduta una copia su Ebay per ben 200 dollari.

Parliamo del film Dragon Ball: Fight Son Goku, Win Son Goku, live action Sud Coreano uscito per la prima volta nel dicembre del 1990.

L’adattamento – anche questo non ufficiale – segue più o meno le vicende dell’anime, introducendo anche una breve storyline dedicata ai Saiyan.

Dobbiamo ammettere che questo film, se messo a paragone con i precedenti, regala allo spettatore delle versioni più fedeli di Yamcha, Bulma e Goku (anche se in alcune parti ci ricorda Pippi Calzelunghe).

Peccato che sia anche il più difficile da reperire in versione fisica, ma come al solito ci viene in soccorso Youtube. Buona visione!

Articoli Correlati

Tra le uscite J-POP Manga del 27 marzo 2024 troviamo le missioni di soccorso sulle Alpi settentrionali del Giappone...

25/03/2024 •

18:30

Tra le uscite manga Star Comics del 26 marzo 2024 troviamo la Deluxe Box di Pink Heart Jam, il primo volume di Kaito Kid...

25/03/2024 •

17:30

La Guerra dei Mille Anni di Bleach farà il suo ritorno quest’anno, narrando la lotta della Soul Society contro il...

25/03/2024 •

16:27