I migliori 8 anime per gli amanti dell’investigazione

Pubblicato il 25 Settembre 2017 alle 13:10

Elementare Watson!

La frase attribuita, a torto, al più grande investigatore privato della storia della letteratura è il modo perfetto per annunciare il tema di questa classifica. Nell’inghilterra di fine ‘800 il grande Sherlock Holmes era conosciuto come il Dio dell’investigazione deduttiva.

Tradizione, quella inaugurata da Sir Doyle, che ha trasceso i secoli, arrivando ad influenzare anche l’animazione giapponese. Il genere investigativo, soprattutto tra i manga, non è tra i più popolari. Riuscire ad appassionare il pubblico e a rivaleggiare con i grandi e ben più popolari Shounen, non è impresa facile.

Ad ogni modo non è difficile trovare anime e manga che hanno fatto dei misteri, delle ambientazioni thriller e dei delitti apparentemente irrisolvibili le fondamenta della loro trama.

Negli anime presentati di seguito il ragionamento deduttivo e le investigazioni sono il tema principale. Spaziando dall’ambientazione fantasy a quella contemporanea, dai personaggi che smascherano efferati criminali, a semplici studenti incuriositi da misteri innocui; sono molte le avventure che possiamo vivere insieme a loro.

Siete in grado di risolvere anche voi l’enigma?

8 – Rokka no yuusha

Rokka no yuusha

Investigazione dalle noti fantasy. Sei eroi sono stati scelti dalla Dea del fato per combattere il signore dei Demoni, loro non si conoscono, ma sanno cosa significa il simbolo apparso improvvisamente sulla loro pelle.

Arrivati al punto di ritrovo, gli eroi sono sette e non sei. Tra di loro c’è un intruso, probabilmente una spia inviata dal Dio Demone per eliminarli tutti. Chi è il doppiogiochista?

7 – Un-go

Un-go

Shinjurou Yuuki è l’ultimo detective “classico”. In una Tokyo post apocalittica, dove la tecnologia ha fatto un enorme passo in avanti, le tecniche di investigazione deduttiva sono considerate inutili e inaffidabili.

Di ben altra considerazione è Shinjurou, la cui unica qualità come investigatore sono proprio le brillanti doti di ragionamento. Uno scontro epico tra tecnologia e la mente umana.

6 – Kamisama no memo-chou

Kamisama no memo-chou

Se il ben più conosciuto investigatore stramboide amante dei dolci, conosciuto con il nome di L fosse: una bambina, neet, amante dei peluche e indifesa; avrebbe le sembianze Alice.

Rinchiusa nella sua piccola stanza da letto, Alice controlla tutto ciò che avviene nel mondo e risolve, grazie alla collaborazione di tutti i membri dell’agenzia investigativa NEET, piccoli e grandi misteri.

5 – Kindaichi shounen no jikenbo

Kindaichi shounen no jikenbo

Investigazione in senso classico del termine. Niente superpoteri, organizzazioni malvagie o complotti governativi, bensì crimini nel puro semplice del termine. Cominciata ben prima del più famoso Detective Conan, Kindaichi Hajime è un liceale con un’intelligenza brillante e acuta.

Il suo elavato QI è messo a servizio della giustizia. Omicidi irrisolvibili e criminali apparentemente dall’alibi perfetto hanno le ore contate seKindaichi è in circolazione.

4 – Monster

Monster

Tra fare la cosa eticamente giusta e seguire la scelta migliore verso un futuro roseo quale strada percorrereste?

Kenzo Tenma, brillante neurochirurgo, non ha dubbi o ripensamenti nel scegliere la prima opzione. La giustizia viene prima del proprio benessere. Pronto a pagare per le conseguenze delle sue azioni, si renderà presto conto che, forse, la sua decisione ha dato vita ad un mostro.

3 – Hyouka

Hyouka

Piccoli misteri scolastici, nulla che possa sconvolgere migliaia di cittadini e apparire nelle prime pagine di tutti i giornali. Le investigazioni del club di letteratura sono sfide quotidiane, adatte ad un contesto scolastico.

Ad ogni modo, dietro ogni istituto con decenni di storia alle spalle ci sono sempre cose da scoprire. La scuola è spesso il punto di incontro tra generazioni passate e future, basta avere la furbizia e l’acume per scovare ciò che chi è venuto prima ha lasciato.

2 – Detective Conan

Detective Conan

Se si pensa ad anime a tema investigazione il primo che viene in mente è molto probabilmente Detective Conan. Una serie con numeri da record: oltre 800 episodi della serie animata, diverse decine di film e il manga ha raggiunto da poco quota 1000 capitoli.

La serie di investigazione per eccellenza. Nonostante la lunga serializzazione l’autore è sempre alla ricerca di nuovi modi per concludere e sventare i crimini. State certi che ovunque vada il piccolo Conan, prima o poi ci sarà un bel delitto. Forse non è del tutto una cosa positiva…

1 – Erased

Mistero, crimine, violenza e buoni propositi si mischiano tutti insieme in Boku dake ga inai machi (La città in cui io non ci sono). Un anime investigativo non nel senso classico del termine, ma ugualmente avvincente per le sue note thriller.

Quando è uscito l’anime, nella stagione invernale del 2016, è subito riuscito a conquistare il pubblico, facendo schizzare alle stelle le vendite del manga.

Una serie difficile, ma che sa come appasionare. Non a casa sono molti i fan in attesa della seconda stagione che, si spera, vedrà la luce il prima possibile.

Fonte: G

Articoli Correlati

Skydance New Media e Marvel hanno rilasciato un nuovo trailer di “Marvel 1943: Rise of Hydra” in occasione dello...

29/03/2024 •

15:00

Il manga di Dragon Ball Super ha posto fine all’arco narrativo dei supereroi e i capitoli successivi hanno rivelato...

29/03/2024 •

14:04

L’origine della spada di Trunks del Futuro in Dragon Ball è sempre stata oggetto di dibattito. Tutti i fan ricordano bene...

29/03/2024 •

13:00