Matilda Jones era in vacanza con la sua famiglia, ed era immersa fino alla cintola nelle acque del lago Dozmary Pool, quando si è imbattuta in una spada, poco dopo che suo padre le aveva parlato della leggenda di re Artù e di excalibur. La spada è stata ritrovata nello stesso lago in cui la leggenda narra sia stata gettata la mitica spada.

La bambina di sette anni ha ritrovata una spada alta circa 1,20m, stranamente proprio nel punto in cui re Artù avrebbe gettato la sua Excalibur, ovvero il lago Dozmary Pool di Bodmin Moor, in Cornovaglia: il leggendario re medievale restituì la leggendaria spada alla Dama del Lago dopo essere stato ferito a morte nella battaglia di Camlann.

Ciò che rende ancor più ironica la vicenda è il fatto che Paul Jones, il padre di Matilda, abbia raccontato questa celeberrima leggenda a Matilda e a sua sorella minore di quattro anni, Lois, poco prima della scoperta.

Paul, di Doncaster, nello Yorkshire del Sud, ha dichiarato:

Era una rovente giornata calda e Matilda ha chiesto se potessimo fare una nuotata. Era immersa nell’acqua solo fino al girovita, quando ha detto che riusciva a vedere una spada.

Le ho detto di non non essere ridicola perché poteva trattarsi probabilmente di un pezzo di staccionata, ma quando ho guardato verso il basso ho realizzato che era una spada. era proprio lì, e giaceva piatta sul fondo del lago. La spada è lunga circa 1,20m, esattamente l’altezza di Matilda.

La leggenda narra che re Artù abbia ricevuto Excalibur dalla Dama del Lago Dozmary Pool. Dopo essere stato mortalmente ferito nella battaglia di Camlan, il leggendario re ha chiesto di essere condotto nello stesso posto in cui aveva ricevuto la spada, per restituirla alla Dama del lago. Dopo tre tentativi, il fedele Cavaliere della Tavola Rotonda Sir Bedivere gettò la spada nel lago, dal quale emerse il braccio della Dama del lago, che ne tornò così in possesso.

Nonostante tante coincidenze, il padre di Matilda non se ne è lasciato certo suggestionare, poiché ha affermato che secondo lui la spada non dovrebbe avere più di 30 anni:

Non penso che sia particolarmente vecchia, probabilmente si tratta di un qualche oggetto di scena di un vecchio film.

Fonte: Mirror.

telegra_promo_mangaforever_2