I videogames sono utili contro lo stress lavorativo… lo dice una ricerca!

Pubblicato il 24 Agosto 2017 alle 14:00

Per riposarsi durante una faticosa giornata lavorativa è meglio una pausa caffè, oppure darsi alla meditazione? Nessuno dei due! Secondo una recente ricerca l’ideale sarebbe giocare ai videogame.

L’esperienza videoludica renderebbe la pausa durante il lavoro più riposante, almeno secondo i ricercatori della University of Central Florida. Durante lo studio sono state esaminate 66 persone adulte, costrette a portare a termine un lavoro molto impegnativo tramite il computer.

Successivamente, per il coffe break di 5 minuti le persone prese in esame sono state suddivise in tre gruppi diversi:

  • Il primo gruppo avrebbe passato la pausa…meditando.
  • Il secondo gruppo rimanendo sul loro posto di lavoro.
  • Ed il terzo gruppo, invece, giocando ad un videogame chiamato Sushi Cat.

La ricerca è arrivata alla conclusione che le persone rimasti sul posto di lavoro continuavano a preoccuparsi del compito appena portato a terminato (e fin qui, ci saremmo arrivati anche noi senza la necessità di una ricerca apposita); le persone che avevano meditato si sentivano leggermente più tranquille; mentre solo le persone che avevano giocato a Sushi Cat si sentivano meno stressate e più riposate.

Queste ultime, infatti, sarebbero riuscite a spegnere totalmente il cervello, distraendosi ed allontanando tutte le preoccupazioni lavorative.

Quando vi sentite stressati dal lavoro, insomma, non vi resta altro che rifugiarvi nei videogame per affrontare al meglio i vostri compiti.

Fonte: Pakutaso.com

Articoli Correlati

Il capitolo speciale di Bleach uscirà anche in volume, la cui pubblicazione in digitale è prevista per il 3 Dicembre 2021 in...

15/11/2021 •

16:42

Le novità Star Comics di Gennaio 2022 includono volumi rinviati come Sanpei Tribute Edition e The Second Goldfish o il fan book...

15/11/2021 •

16:01

Il Free Comic Book Day 2021 partirà il 2 Dicembre 2021 nelle fumetterie italiane aderenti. Attraverso le pagine del numero di...

15/11/2021 •

13:57