E se New Line stesse pianificando uno Slasher Universe con Freddy e Jason?

Pubblicato il 20 Agosto 2017 alle 14:00

Freddy e Jason condivideranno un nuovo universo cinematografico?

Gli universi cinematografici abbandonano ogni giorno di più: dal Marvel Cinematic Universe al DC Extended Universe fino al Dark Universe che unisce i mostri classici Universal, per non parlare dell’universo cinematografico lanciato da James Wan con The Conjuring. Un universo horror. Un universo New Line Cinema.

Proprio per questo motivo, perché New Line Cinema non potrebbe approfittare del momento e lanciare un nuovo universo cinematografico horror con due delle icone più importanti e note del genere slasher? Stiamo parlando di Freddy Krueger e Jason Voorhees, protagonisti di saghe come Nightmare e Venerdì 13.

Di recente il regista di Annabelle 2: Creation, David F. Sandberg, ha discusso della possibilità di dirigere un nuovo Nightmare o Critters, due delle proprietà horror in mano alla New Line Cinema, ed è qui che Bloody Disgusting ha cominciato a speculare sulla possibilità che il regista possa seriamente dirigere un nuovo Nightmare (o Critters).

Primo perché le parole di Sandberg dicevano, “Stavo pensando…”, a indicare che il regista stesse già scegliendo tra le due.

Secondo perché sono, appunto, proprietà in mano alla New Line Cinema, casa di produzione con cui sta lavorando da Lights Out – Terrore nel buio.

Terzo perché proprio David Leslie Johnson, sceneggiatore di The Conjuring – Il caso Enfield e del prossimo The Conjuring 3, sta scrivendo un possibile reboot di Nightmare per lo studio.

Ora, perché parlo di un possibile “universo cinematografico”?

Bloody Disgusting conferma anche che Warner Bros. Pictures e New Line Cinema riotterranno pieno possesso dei diritti cinematografici di Venerdì 13 e Jason Voorhees il gennaio 2018 da Paramount Pictures, ed è difficile non pensare che lo stesso James Wan (e sopratutto New Line) non possa pensare a un nuovo universo cinematografico basato su due icone come Freddy e Jason, dopo il successo di un universo “originale” come quello di The Conjuring.

L’idea di un universo condiviso tra le due saghe fu lanciata già nel lontano 1993 in Jason va all’inferno, per poi “esaudirsi” nel crossover Freddy vs. Jason del 2003, ma poi i due remake/reboot hanno impedito un possibile proseguimento di quell’universo.

Certo, con James Wan a bordo, un nuovo universo tra Freddy e Jason sarebbe molto più serio e cupo rispetto al cinema horror anni ‘90/2000, ma forse è proprio la direzione giusta da prendere per tornare a rendere Freddy Krueger e Jason Voorhees davvero spaventosi, come le controparti originali degli anni ’80.

Starete pensando, “Un universo con soli due personaggi?”. Beh, anche il MonsterVerse ha solo Godzilla e King Kong, eppure Godzilla e Kong: Skull Island pare abbiano portato il crossover, Godzilla vs. Kong, sulla giusta strada preparando l’attesa a dovere.

Insomma, uno Slasher Universe non è forse quello che molti fan del cinema horror hanno sempre chiesto a gran voce da anni?

TAGS

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00