Suspiria: Thom Yorke dei Radiohead comporrà la colonna sonora del remake

Pubblicato il 11 Agosto 2017 alle 17:50

Il leader dei Radiohead, che ha anche una prolifica attività da solista, sarà il compositore della colonna sonora di Suspiria, il remake dello storico titolo diretto dal Maestro dell’horror italiano Dario Argento. E stando alle sue parole, una delle sue fonti di ispirazione è stato Vangelis.

Suspiria vide la luce nel lontano 1977 a opera di uno dei più importanti e conosciuti registi di film horror a livello mondiale: Dario Argento.

A distanza di esattamente 40 anni dalla sua prima proiezione nelle sale cinematografiche, il regista italiano Luca Guadagnino omaggerà questa storica pellicola con un remake, in cui protagonisti saranno attori come Dakota Johnson (50 Sfumature di Grigio) e Tilda Swinton (Constantine, Solo gli Amanti Sopravvivono, pessima traduzione del titolo originale Only Lovers Left Alive).

Il remake, attualmente in fase di post-produzione, vedrà come autore della colonna sonora Thom Yorke, leader, compositore principale e cantante dei Radiohead. Ciò che rende particolarmente interessante ed eccitante questa notizia è il fatto che questa sarà la prima volta che Thom Yorke lavorerà alla colonna sonora di un film, per cui sarà davvero molto interessante ascoltare cosa sarà in grado di fare.

Naturalmente, la pressione è davvero tanta: la colonna sonora del film originale è stata composta, come quasi sempre per i film di Dario Argento, dalla celebre band di rock progressivo Goblin, il cui leader è l’altrettanto celebre Claudio Simonetti. Si tratta di una delle colonne sonore di film horror più famose ed apprezzate, e Thom Yorke ha ammesso, durante una intervista con l’emittente radio della BBC 6 Music, che si sente completamente fuori dal suo elemento in questa situazione:

È assolutamente terrificante. È un film molto differente [dall’originale]. Ci sono alcuni punti cardine che ho cercato di mettere insieme. È difficile perché sono molto lontano dalla mia comfort zone, e non so leggere la musica, per cui non è come se stessi componendo per una orchestra. Per cui sto facendo tutto da solo.

Infatti, ho guardato Blade Runner due volte lo scorso fine settimana. “Oh, quel sound, potrei fare qualcosa del genere, è abbastanza semplice, copio qualcosa da qui e qualcos’altro da lì e il gioco è fatto”.

Ovviamente, il musicista ha sottolineato che questa ultima parte fosse scherzosa, ma ha rimarcato il fatto che ha tratto davvero ispirazione dalla colonna sonora di Blade Runner e dal suo compositore, il musicista Vangelis:

Vangelis, è lui. È stata la sua mano a creare questo, il che mi incoraggia, perché questo era ciò che stavo trovando più scoraggiante: normalmente, un film horror coinvolge una orchestra, ma Luca [Guadagnino], il regista, e Walter [Fasano], l’editor [e, dal 1993, montatore dei film di molti registi, fra cui lo stesso Dario Argento], sono stati propensi a lasciarmi trovare la mia strada. Mi stanno dando tutta la libertà che possono darmi. Devo solo trovare un modo per far funzionare le cose, cosa che sto facendo. È eccitante!

Dakota Johnson, Chloe Grace-Moretz, Tilda Swinton e Mia Goth sono solo alcune delle attrici che prenderanno parte alle riprese del remake di Suspiria. Inoltre, è previsto anche un cameo di Jessica Harper, che interpretò Suzy Bannion nel film originale.

Fonte: BD.

Articoli Correlati

Dopo le nostre prime impressioni sui primi tre episodi, giunti a fine stagione andiamo a tirare le somme su What If…? la...

11/10/2021 •

16:15

La serie anime Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco, che adatta il manga omonimo di Masami Kurumada, compie 35 anni. Il...

11/10/2021 •

15:43

My Hero Academia – World Heroes’ Mission, il terzo film animato della serie, inaugura la nuova stagione degli Anime...

11/10/2021 •

11:29