Le novità ReNoir Comics a Lucca 2011

Pubblicato il 27 Ottobre 2011 alle 09:06

Le nuove proposte della casa editrice durante la rassegna in programma dal 28 ottobre al 1 novembre.

Al Festival Internazionale del Fumetto di Lucca partecipa anche quest’anno ReNoir con il catalogo di titoli novità, presentazioni, cocktail e ospiti illustri.

Novità assoluta ReNoir per questa edizione di Lucca Comics & Games è il terzo volume della serie Don Camillo a fumetti, protagonista dell’incontro con Barzi, Bufi e Maresta martedì 1 novembre alle ore 12 presso Palazzo Ducale.

Inaugurata ad aprile e nata da un felice sodalizio tra la casa editrice e gli eredi di Giovannino Guareschi, la serie propone per la prima volta i racconti originali del Guareschi in versione a fumetti. L’attento e puntuale adattamento è affidato a Davide Barzi (ospite allo stand ReNoir sabato 29 ottobre) che cura le sceneggiature dei racconti che coinvolgono i principali protagonisti della saga e a Silvia Lombardi e Alessandro Mainardi che curano invece i racconti del Mondo Piccolo. In anteprima a Lucca la presentazione del terzo volume della serie dal titolo Passa il giro che vede, accanto ad alcuni tra gli illustratori che hanno già lavorato ai precedenti due titoli della serie, Ennio Bufi (ospite allo stand domenica 30 ottobre), Werner Maresta (ospite allo stand ReNoir domenica 30 e lunedì 31 ottobre) e Roberto Meli, la presenza delle tavole di Giampiero Casertano ospite allo stand ReNoir (Pad. Napoleone Stand E171) sabato 29 e domenica 30 ottobre.

Oltre a quella dedicata a Don Camillo, ReNoir prosegue con successo le altre serie che da anni costituiscono una parte importante del catalogo editoriale.

Al suo esordio la serie Missile Mouse di Jake Parker membro della squadra Blue Sky Studios autori anche de L’Era Glaciale. Parker racconta le avventure intergalattiche dell’agente spaziale Missile Mouse tra citazioni da Star Wars e Indiana Jones, racchiuse in tavole semplici ma accattivanti e dinamiche, per una lunga avventura adatta a giovani lettori.

Continua poi la serie di Zombillenium di Arthur de Pins, già vincitore del Romics 2011 come Gran libro di Scuola francofona e in corsa a Lucca per il Gran Guinigi, con il secondo volume ambientato nel singolare parco divertimenti popolato da zombi, lupi mannari, fantasmi e mummie.

Come nel 2009, quando ReNoir esordì con il numero zero, anche quest’anno la casa editrice sceglie Lucca per annunciare l’uscita del secondo volume di Tales of Avalon dove un vero e proprio esercito di autori si sono cimentati in quello che Andrea Plazzi ha definito come un “omaggio al più colossale concentrato di potenza narrativa della storia del fumetto: Jack Kirby.”

Si affaccia a Lucca anche il secondo numero di John Raider, la serie al 100% italiana, con Giuliano Ramella ai testi e Marco Fontanella ai disegni.

Per il pubblico di appassionati alle serie ormai consacrate al successo, ReNoir porta all’interno dei tendoni che animano le mura lucchesi, il quinto numero di Atomic Robo e il settimo di Fantazoo.

Atomic Robo e l’ arte letale della scienza vede il giovane protagonista affrontare uno scienziato pronto a tutto pur di raggiungere la formula dell’immortalità.

Provaci ancora Alvaro, il settimo volume di Fantazoo tratto dal famoso cartone canadese degli Anni 80, propone le imperdibili barzellette a strisce di Wilms e Raymakers.

All’esigente pubblico di Lucca Comics & Games ReNoir presenta anche Ghostopolis di Doug TenNapel, già candidato ai prestigiosi premi Eisner del Comicon di San Diego 2011 come miglior pubblicazione per ragazzi e miglior lettering.

Oltre le novità fresche di stampa ReNoir presenta anche i titoli del catalogo selezionati appositamente per il giovane pubblico di Lucca 2011.

L’autrice della serie Le Spade di vetro, Laura Zuccheri, già amata dal grande pubblico per Julia della Bonelli, approda a Lucca come ospite di ReNoir in occasione della candidatura al Gran Guinigi come Miglior illustratrice. L’eclettica artista incontra i lettori presso lo stand della casa editrice (Pad. Napoleone E171) sabato 29 e diventa protagonista dello showcase al Padiglione Napoleone domenica 30 ottobre alle ore 11.

Già presentato in occasione del Fiuggi Family Film Festival il volume Brendan e il segreto di Kells è la pubblicazione dell’adattamento a fumetti del lungometraggio rivelazione degli Oscar® 2010 vincitore di ben 8 premi internazionali, creato da Tomm Moore.

Kazu Kibuisci firma la magica serie Amulet, le avventure di Emily e di suo fratello Navin continuano nel secondo volume della serie.

In attesa dell’imminente uscita del secondo volume, ReNoir porta a Lucca Time Riders di Alex Scarrow, il romanzo che ha stregato il giovane pubblico del Regno Unito con oltre 50.000 copie vendute.

EVENTI

sabato 29 ore 17 aperitivo ReNoir (Pad. Napoleone, stand E171)

domenica 30 ore 11 showcase con Laura Zuccheri (Pad. Napoleone)

martedì 1 novembre ore 12 presentazione Don Camillo a fumetti con Davide Barzi, Ennio Bufi e Werner Maresta (Sala incontri, Palazzo Ducale)

AUTORI OSPITI (ReNoir, Pad. Napoleone, E171)

venerdì 28

Elena Pianta (Don Camillo 1 e 2, L’isola del paradiso)

sabato 29

Giampiero Casertano (Don Camillo 3, Decio)

Laura Zuccheri (Le spade di vetro),

Elena Pianta (Don Camillo 1 e 2, L’isola del paradiso)

Sergio Gerasi (Don Camillo 2, Jonah Martini 2, G&G, Le Tragifavole)

Davide Barzi (Don Camillo)

domenica 30

Giampiero Casertano (Don Camillo 3, Decio)

Werner Maresta (Don Camillo 1, 3)

Ennio Bufi (Don Camillo 3, Giorgio Perlasca)

lunedì 31

Werner Maresta (Don Camillo 1, 3)

Andrea Scoppetta (Quinto non uccidere)

Articoli Correlati

Le uscite manga J-POP del 20 Ottobre 2021 vedono il debutto di Big X di Osamu Tezuka i nuovi volumi di serie in corso come Rent A...

15/10/2021 •

19:00

Beelzebub, la serie anime basata sul manga di Ryuhei Tamura, torna in Italia grazie a Yamato Video. La casa editrice milanese ha...

15/10/2021 •

18:45

ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU BLACK CLOVER 309. Yuno, dopo aver ottenuto il nuovo grimorio del Regno di Spade,...

15/10/2021 •

18:34